Risiko bancario: avvocati e advisor degli ultimi cinque anni di m&a

di massimo gaia

Banche in manovra. Tra tentativi di acquisizione e fusione, salvataggi e riorganizzazioni, il settore ridisegna il suo assetto. Operazione dopo operazione questa tendenza produce un’enorme quantità di lavoro per i consulenti finanziari e legali. Quali sono stati i più attivi negli ultimi cinque anni?

Se il settore bancario fosse un campo di calcio, Mediobanca avrebbe il ruolo del regista. Di quelli coi piedi buoni, distributori di assist al bacio, certo, ma un po’ veneziani, perché la palla agli altri giocatori preferiscono farla toccare poco.

(…)

Spostando l’attenzione sul mondo degli advisor legali, gli occhi restituiscono un’immagine più frammentata dei protagonisti. L’applicazione brutale del filtro banking ai dati porta ad attribuire a BonelliErede la leadership (diciassette deal), seguito da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop), Chiomenti, Pedersoli, Gatti Pavesi Bianchi e Legance oltre a Linklaters, Nctm, White & Case e Orrick.

BonelliErede e Linklaters sono i consulenti di Ubi Banca nell’offerta di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo, come rivelato da legalcommunity.it, con due veri e propri giganti dell’avvocatura d’affari nazionale, ovvero Sergio Erede e Roberto Casati. 

Pedersoli, invece, è lo studio di riferimento di Intesa Sanpaolo nell’ops su Ubi come in molte altre occasioni. Lo studio guidato da Carlo Pedersoli e il Ca’ de Sass hanno lavorato fianco a fianco in tutte le principali operazioni fatte dal gruppo guidato da Messina. Nel gennaio 2017, sempre Pedersoli si pose al fianco di Ubi nell’acquisizione di Banca Popolare Etruria e Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti. In quell’occasione Chiomenti assistette la Banca d’Italia, che formalmente era il venditore degli istituti salvati.

Chiomenti è stato coinvolto anche nel passaggio di Unipol Banca a Bper, operando al fianco del gruppo assicurativo. Gop, con…

PER LEGGERE LA VERSIONE INTEGRALE DELL’ARTICOLO CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE