Ambienta acquisisce Nactis Flavours e dà vita a Nactarome: gli advisor legali

Ambienta sgr, fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, ha annunciato l’avvenuta acquisizione del 100% di Nactis Flavours, azienda operante in Francia e Belgio nella produzione e distribuzione di materie prime aromatiche, ingredienti e aromi per l’industria del food & beverage.

Nell’acquisizione, Ambienta è stata affiancata da Pedersoli studio legale con un team guidato dall’equity partner Alessandro Marena (nella foto) coadiuvato dagli associate Elisa Bertoni e Edoardo Bononi. Lo studio ha operato al fianco di De Pardieu Brocas Maffei con il socio Cedric Chanas e gli associate Rodrigue Tchouale e Nelly Achille.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati gestiti da Facchini Rossi Michelutti con un team formato dai soci Luca Rossi e Giancarlo Lapecorella e dall’associate Marco Luigi Belloni. Lo studio ha operato in collaborazione con Mayer Brown per i profili fiscali francesi.

I venditori sono stati assistiti da Bignon Lebray con il partner Jacques Goyet e l’associate Louis Vallet e da Pirola Pennuto Zei & associati con il partner Massimo Di Terlizzi e il junior partner Fabrizio De Luca.

Nel 2018, Ambienta ha investito in AromataGroup, produttore leader di aromi e colori naturali per l’industria alimentare, con l’obiettivo di avviare un ambizioso progetto di buy-and-build e di creare un leader negli ingredienti alimentari naturali al servizio delle piccole e medie aziende alimentari in tutta Europa. In virtù di questa visione, lo scorso luglio 2019 Aromata si è rafforzata nel mercato “salato” attraverso l’acquisizione di Ipam, leader italiano nelle soluzioni per panature e pastelle e negli ingredienti funzionali per l’industria alimentare.

A seguito dell’acquisizione di Nactis il gruppo verrà rinominato Nactarome e offrirà nel contesto Europeo grazie ad una gamma di prodotti completa negli aromi, i colori e gli ingredienti naturali, con oltre 100 milioni di fatturato nel 2019 e più di 4mila clienti.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE