Orsingher Ortu e Macchi di Cellere nella cessione di Aersud Elicotteri ed Helicopters Italia
Orsingher Ortu ha assistito Airi nella cessione delle partecipate Aersud Elicotteri e Helicopters Italia ad Airbus Helicopters, società del gruppo aerospaziale Airbus, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elicotteri, affiancato da Macchi di Cellere Gangemi.
Il Gruppo Airi, che nel 2018 ha generato ricavi consolidati per circa 50 milioni di euro, è una holding con partecipazioni in società specializzate nel settore elicotteristico, tra cui Aersud Elicotteri, fondata nel 1963 da Martino Aichner e dal 1972 agente e distributore esclusivo per il mercato italiano degli elicotteri a marchio Airbus ed Helicopters Italia, centro servizi e MRO (Maintenance and Repair Organization) con licenza manutentiva per elicotteri Airbus e motori Safran.
Helicopters Italia ha sede a Trento presso l’Aeroporto Caproni ed è presente anche in Albania attraverso la controllata Helicopters Albania. Tra le attività da questa svolte vi è anche l’assistenza e la manutenzione della flotta di elisoccorso e ambulanze (HEMS) in Italia oltre che la fornitura di servizi di training e addestramento.
Airbus Helicopters è la società a cui fa capo la divisione elicotteri del gruppo Airbus, principale gruppo europeo nel settore aereospaziale, e rappresenta il più grande produttore mondiale di elicotteri, con un fatturato di ca. 6 miliardi di Euro ed una quota di mercato globale di oltre il 50%.
Nel 2012, con l’assistenza dello studio Macchi di Cellere Gangemi, Airbus Helicopters (ai tempi Eurocopter SA) aveva già acquisito una partecipazione di minoranza in Aersud Elicotteri, con questa ulteriore acquisizione Airbus Helicopters mira a consolidare la propria presenza sul mercato italiano.
Nell’operazione Airi è stata assistita da Orsingher Ortu con un team guidato dai soci Mario Ortu e Federico Bonetti (nella foto), coadiuvati dalla senior associate Enrica Di Cagno nonché, per gli aspetti giuslavoristici, dal counsel Cesare De Falco.
Airbus Helicopters è stata invece assistita da Macchi di Cellere Gangemi per gli aspetti legali, con un team guidato dal socio Ernesto Pucci coadiuvato dai soci Silvia Dell’Atti, Elisa Noto e Francesco Capitta. Le attività di due diligence sono state seguite anche dal team di diritto amministrativo guidato dal socio Giannalberto Mazzei.