Safety21, operazione straordinaria da 29 milioni. Gli studi

Orrick, Ludovici Piccone & Partners, Deloitte, Lms Legance sono stati coinvolti in un’operazione straordinaria da 29 milioni di euro da parte della scale-up italiana Safety21, operante nel mercato della sicurezza stradale, finalizzata alla crescita del gruppo, tramite un piano di acquisizioni di aziende nazionali e internazionali.

L’operazione ha preso avvio con l’acquisizione del 100% del capitale della società Multiservizi, attiva in Italia nella gestione in outsourcing delle sanzioni al codice della strada a veicoli stranieri e relativo recupero dei crediti inesatti.

Lo scorso maggio, inoltre, Safety21 ha concluso un aumento di capitale di 14 milioni di euro interamente sottoscritto dall’attuale compagine sociale. Questa è composta dal founder Gianluca Longo, dal fondo d’investimento Hat, dal professional investor Laurent Asscher e dal family office dell’imprenditore Germano Fanelli. L’aumento è stato affiancato da un finanziamento senior da 15 milioni di euro ottenuto da un pool di banche formato da Ubi Banca, capofila, e da Banco Bpm. Un paniere di risorse da 29 milioni di euro interamente destinate all’acquisizione di società target già identificate nel mercato di riferimento, nazionale e internazionale.

Il team Orrick, che ha seguito Safety21 in questa operazione, è stato guidato dal partner Attilio Mazzilli (nella foto a sinistra), affiancato dall’of counsel Alessandro Vittoria e dall’avvocata Sarah Lo Piparo, insieme alla partner Marina Balzano (nella foto a destra) per gli aspetti legati al finanziamento.

Tutti gli aspetti fiscali dell’intera operazione sono stati curati da Ludovici Piccone & Partners con il partner Michele Aprile e l’associate Daniel Canola.

Nell’acquisizione Safety21, poi, è stata affiancata da Deloitte con il team del partner Sandro Rizzo, mentre i venditori sono stati assistiti dall’avvocato Lorenzo Tysserand.

Lms, invece, con un team composto dai professionisti Giovanni Gomez Paloma, Giulio Gambini Pierleoni e Fiorenza Fortunato, ha affiancato il fondo d’investimento Hat per gli aspetti legati all’aumento di capitale.

Il pool bancario, infine, è stato affiancato da Legance con un team composto dal partner Guido Iannoni Sebastianini e dal senior associate Andrea Mazzola.

Scrivi un Commento

SHARE