Gop, Hi.lex e Cba per la compravendita di ABACO
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e lo studio legale Hi.lex hanno rispettivamente assistito Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds, e i soci di ABACO nella compravendita, tramite apposito veicolo societario, di ABACO, player attivo nella fornitura di soluzioni software per la gestione ed il controllo delle risorse territoriali, orientate principalmente all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale.
DeA Capital Alternative Funds è un asset manager italiano del settore del private equity e con questo investimento Taste of Italy mira a supportare ABACO nella sua strategia di crescita nel mercato dell’agricoltura di precisione. Con il contributo del fondo italiano, ABACO potrà inoltre perseguire con maggior facilità e solidità il proprio piano di acquisizioni in Italia e in Europa, allo scopo di ampliare l’offerta di soluzioni software e la capacità di delivery nei diversi paesi in cui già opera.
Taste of Italy è stato assistito da Gop con un team guidato dal partner Gianluca Ghersini (nella foto), coadiuvato dagli associate Eleonora Canonici e Christian Diplotti. Per gli aspetti di structuring, tax e due diligence, il fondo è stato assistito dal partner Giuseppe Galeano dello studio Cba.
I soci venditori (tra cui Alberto Iori, fondatore di ABACO), sono stati assistiti da Hi.lex con un team guidato dal partner Marco Carbonara e coadiuvato dal senior associate Teresa Grisotti.