Orrick e RCC nella cartolarizzazione multi-originator di POP NPLs 2018 da 1.578,3 mln

Orrick ha assistito JP Morgan e Banca Popolare di Bari in qualità di arrangers, e RCC ha assistito ciascuna delle banche cedenti in qualità di originators, nell’operazione di cessione di un portafoglio di sofferenze di 17 banche popolari e non al veicolo POP NPLs 2018. L’operazione di cartolarizzazione – per la quale è stata richiesta la garanzia dello Stato Italiano GACS sulla tranche senior – ha un valore lordo esigibile pari a 1.578,3 milioni euro.

La cartolarizzazione multi-originator denominata POP NPLs 2018 è un risultato che costituisce una significativa novità nel settore delle cessioni di portafogli di crediti deteriorati sul mercato italiano. Significative le evidenze delle sinergie derivanti dalla combinazione di (i) aggregazione di banche piccole e medie in un’unica operazione e (ii) utilizzo della GACS come value enhancer.

In particolare, Cassa di Ravenna, Banco di Lucca e del Tirreno, Banca di Imola, Credito di Romagna, Banca Popolare del Lazio, Banca di Piacenza, Banca Popolare Pugliese, Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare deI Frusinate, Banca Popolare del Cassinate, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Cortona, SanFelice 1893 Banca Popolare, Banca Popolare Valconca, Banca Popolare Sant’Angelo, insieme al Gruppo Banca Popolare di Bari, hanno ceduto ad un veicolo di cartolarizzazione, costituito ex legge 130/99 e denominato POP NPLS 2018, ciascuna un portafoglio di crediti in sofferenza composto (in aggregato) da crediti secured per il 65,7% e da crediti unsecured per il 34,3%.

Nell’ambito dell’operazione Pop NPLs 2018, Jp Morgan e Banca Popolare di Bari hanno svolto il ruolo di Arranger, Cerved Master Services e Cerved Credit Management sono state nominate, rispettivamente, Master Servicer e Special Servicer dell’Operazione.

Il team Orrick è stato composto dai partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi, dal senior associate Nicolò Del Dottore e dai junior associate Francesco Paolo Volpe e Lorenzo Calabrese. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dalla partner Madeleine Horrocks e dalla junior associate Alessia Cipitì.

Il team di RCC è stato composto dal partner Marcello Maienza e dai junior associates Vincenzo Pagliuzzi e Jacopo Prina.

Cerved Master Services e Cerved Credit Management sono state assistite dallo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con un team composto dal partner Valentina Lattanzi e dal senior associate Salvatore Graziadei.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE