Legalcommunity Litigation Awards. Primo bilancio dall’apertura del voto online
In vista della serata di Gala dei Legalcommunity Litigation Awards del 1° ottobre 2020, si sta delineando un primo trend sulle preferenze attribuite ai maggiori esperti italiani del settore.
Ecco qui di seguito, per ogni categoria ed in ordine alfabetico, i dati provvisori sugli studi e i professionisti più votati a oggi.
Nella categoria studio dell’anno, tra i più votati risultano BonelliErede, Cleary Gottlieb e Dla Piper. In quella di avvocato dell’anno stanno invece emergendo Enrico Castellani di Freshfields, Ferdinando Emanuele di Cleary Gottlieb e Giuseppe Lombardi di BonelliErede.
Nel contenzioso societario troviamo Dentons, Gatti Pavesi Bianchi e Orrick mentre i professionisti alla guida della classifica in questo momento sono Carlo Felice Giampaolino di Clifford Chance, Carlo Pedersoli di Pedersoli Studio Legale e Francesca Rolla di Hogan Lovells.
Gli studi che hanno raccolto le maggiori preferenze nel contenzioso commerciale sono al momento Allen & Overy, Giovanardi e Assoiati e Pedersoli Studio Legale. I professionisti più votati risultano invece Pietro Cavasola di CMS, Stefano Parlatore di Legance e Riccardo Troiano di Orrick.
Per quanto riguarda la categoria class action guidano oggi la classifica degli studi Chiomenti, Nctm e Pavia e Ansaldo. Tra i professionisti emergono Sara Biglieri di Dentons, Alberto Toffoletto di Nctm e Roberto Zanchi di Pavia e Ansaldo.
In testa nella responsabilità da prodotto troviamo in questo momento Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Pavia e Ansaldo. Nicola Ceraolo di Nunziante Magrone, Sergio Fulco di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e Carlo Felice Giampaolino di Clifford Chance sono invece i professionisti più votati.
Nel contenzioso real estate si segnalano Clifford Chance, Dentons e Molinari e Associati insieme ai professionisti Riccardo Bordi di BonelliErede, Luca Ferrari di Chiomenti e Francesca Gesualdi di Cleary Gottlieb.
Lca Studio Legale, Macchi di Cellere Gangemi e Studio Avvocati Campeis guidano la categoria del contenzioso fallimentare insieme a Roberto Argeri di Cleary Gottlieb, Cristian Fischetti di Dentons e Ugo Molinari di Molinari e Associati.
Nel contenzioso assicurativo Dla Piper, Dwf e Nunziante Magrone si trovano attualmente nelle posizioni di vertice insieme ai professionisti Bruno Giuffrè di Dla Piper, Nicolò Juvara di Molinari e Associati e con Chiara Vedovati dell’omonimo studio legale.
Grande Stevens, Nctm e Studio Avvocati Campeis risultano al momento i più segnalati nella categoria diffamazione insieme a Carlotta Campeis di Studio Avvocati Campeis, Luca Ferrari di Chiomenti e Claudio Visco di Macchi di Cellere Gangemi.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Giovannelli e Associati e Greenberg Traurig Santa Maria sono in vetta nella categoria arbitrati nazionali dove troviamo tra i professionisti di punta Guido Alpa dell’omonimo studio legale, Natalino Irti dello Studio Legale Irti e Luca Radicati di Brozolo di ArbLit.
ArbLit, BonelliErede e Dentons sono i più votati nella categoria arbitrati internazionali. Per quanto riguarda i professionisti troviamo Guido Alpa dello Studio Legale Alpa, Sergio Maria Carbone dello Studio Carbone e D’Angelo e Ferdinando Emanuele di Cleary Gottlieb.
Gli studi Bana Studio Legale, DFS Dinoia Federico Simbari e Diodà Studio Legale si contendono il vertice della classifica nella categoria contenzioso penale con i professionisti Guido Alleva di Alleva & Associati, Fabio Cagnola di Cagnola e Associati e Raffaella Quintana di Dla Piper.
Per quel che riguarda la categoria antitrust/public enforcement le posizioni di vertice sono al momento occupate da CMS, Orrick e Rucellai & Raffaelli mentre Roberto Argeri di Cleary Gottlieb, Sabrina Borocci di Hogan Lovells e Luciano Di Via di Clifford Chance risultano dominare al momento la classifica dei professionisti.
Nella categoria antitrust/private enforcement si segnalano Cleary Gottlieb, Orrick e White & Case con i professionisti Luca Fabbrini di CBA, Pietro Merlino di Orrick e Gian Luca Zampa di Freshfields.
Gli studi BonelliErede, Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e Nunziante Magrone sono momentaneamente in testa alla classifica nella categoria pratiche commerciali scorrette/concorrenza sleale con i professionisti Sara Biglieri di Dentons, Sergio Fulco di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e Daria Pastore di Legance che raccolgono il maggior numero di voti.
Nella categoria contenzioso amministrativo – appalti dominano attualmente gli studi Chiomenti, De Vergottini Studio Legale e Gianni Orgoni Grippo Cappelli & Partenrs con i professionisti Giorgio Fraccastoro dell’omonimo studio legale, Giuseppe Lo Pinto di Cintioli & Associati e Aristide Police di Clifford Chance.
Nel contenzioso amministrativo – edilizia/urbanistica/ambientale si segnalano De Vergottini Studio Legale, Macchi di Cellere Gangemi e Nctm insieme ai professionisti Germana Cassar di Dla Piper, Damiano Lipani di Lipani Catricalà & Partners e Claudio Vivani di Merani Vivani & Associati.
In testa nel contenzioso amministrativo – energy troviamo in questo momento ai primi posti Pavia e Ansaldo, Studio Legale Associato Publius Angelini & Partners e Studio Legale Fraccastoro. Tra i professionisti, invece, spiccano Germana Cassar di Dla Piper, Francesca Isgrò di Orrick e Francesco Piron di Macchi di Cellere Gangemi.
Infine, nella categoria contenzioso amministrativo – tlc ci sono attualmente ai vertici Bird & Bird, BonelliErede e Clifford Chance con i professionisti Alessandro Boso Caretta di Dla Piper, Sergio Fienga di Pedersoli Studio Legale e Giorgio Fraccastoro dell’omonimo studio legale.
Continuate a esprimere le vostre preferenze, continuate a votare!