Eversheds vince con Impresa Molinaro contro l’aggiudicazione dell’appalto Acqualatina
Eversheds Sutherland, con un team coordinato dalla of counsel Mariangela Di Giandomenico (nella foto) e composto da Enrica Cortelli, ha assistito Impresa Molinaro nel ricorso proposto da Cedils al TAR Lazio, Latina, contro l’aggiudicazione dell’appalto indetto da Acqualatina.
Oggetto del ricorso, i lavori di risanamento e di ottimizzazione delle reti idriche e degli impianti nell’ATO4 – Lazio Meridionale Latina, del valore di oltre 2 milioni e mezzo di euro.
Il TAR ha, in particolare, chiarito l’incompatibilità della progettazione esecutiva rispetto alle caratteristiche strutturali e alla ratio stessa di un accordo quadro, il cui obiettivo “è definire il perimetro generale delle obbligazioni contrattuali, poi destinate a essere specificate in una successiva fase, mediante l’attivazione di specifici contratti di appalto”.
La verifica di anomalia – ha inoltre chiarito il TAR – prevede una valutazione globale e sintetica e inoltre la Commissione di gara, per l’attribuzione di un determinato punteggio, non è tenuta a indagare di propria iniziativa la corrispondenza di quanto offerto al criterio di gara, ove il concorrente non abbia dichiarato di avere quanto richiesto dal bando.
Acqualatina è stata assistita dall’avvocato Alfredo Zaza D’Aulisio, coadiuvato da Giovanni Maiello, e dal responsabile degli affari legali della società, Tiziana Ferrantini.