Fivelex con Pillarstone e Davy Global Fund Management per il lancio del Rsct Fund

Fivelex studio legale, ha assistito Pillarstone – piattaforma industriale e finanziaria che supporta il rilancio di aziende – e Davy Global Fund Management nell’avvio del Rsct Fund (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund), piattaforma innovativa per la gestione e valorizzazione di crediti corporate utp per 600 milioni di euro finalizzata al risanamento e al rilancio di aziende italiane.

Nel fia di diritto italiano Rsct Fund è già stato trasferito un portafoglio di crediti verso più società da parte di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Imi, Bper Banca e Credit Agricole (Cariparma e Friuladria).

Il trasferimento di crediti è parte di un progetto più ampio finalizzato alla realizzazione di una innovativa piattaforma dedicata all’acquisizione di crediti deteriorati vantati da primari istituti finanziari nei confronti di società italiane operanti in vari settori, con l’obiettivo di gestire e valorizzare tali posizioni a beneficio dei partecipanti del fondo e delle imprese partecipate, anche mediante interventi finanziari di ricapitalizzazione ed erogazione di nuova finanza a sostegno delle aziende stesse.

Fivelex, con un team composto dai partner Francesco Di Carlo (nella foto a sinistra) e Flavio Acerbi (nella foto a destra), ha curato i profili regolamentari e contrattuali connessi alla strutturazione del nuovo fondo, alla negoziazione del regolamento del fondo con gli istituti bancari ed al rapporto di advisory. Hanno inoltre assistito Davy Global Fund Management e Pillarstone Italy gli studi legali Rccd, Bird&Bird e Maisto e associati. Gli istituti bancari sono stati, invece, assisti dagli studi legali White & Case e Linklaters.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE