A2A Rinnovabili rileva un compendio con impianto fotovoltaico da Admiralty Italia, assistita da Italaw
Admiralty Italia ha ceduto ad A2A Rinnovabili la piena proprietà di un compendio immobiliare situato in Lazio, sul quale insiste un impianto fotovoltaico in esercizio con potenza nominale di circa 7 MWp, oltre alle relative infrastrutture di connessione alla rete elettrica nazionale. L’operazione riguarda un’area complessiva di oltre 18 ettari, comprendente terreni agricoli e superfici destinate a uso energetico, già oggetto di un diritto di superficie a favore di A2A e funzionali all’esercizio dell’impianto.
Strategia di revamping
L’acquisizione si inserisce in una strategia industriale volta al revamping e repowering dell’impianto, con l’obiettivo di incrementarne l’efficienza, la capacità produttiva e la sostenibilità complessiva, in linea con i target di decarbonizzazione e con il ruolo delle energie rinnovabili nel mix energetico nazionale. Per Admiralty Italia, l’operazione rappresenta un’ulteriore tappa nella valorizzazione del proprio portafoglio di asset energetici attraverso la cessione a operatori industriali in grado di sviluppare il potenziale degli impianti.
A2A Rinnovabili, parte del Gruppo A2A attivo nel settore delle infrastrutture energetiche e ambientali lungo tutta la catena del valore dell’energia, conferma con questa operazione il proprio impegno nello sviluppo e nell’ottimizzazione di impianti rinnovabili, contribuendo alla transizione energetica e alla sicurezza degli approvvigionamenti.
Advisor Legali
Per tutti gli aspetti legali dell’operazione, Admiralty Italia è stata assistita da Italaw con un team guidato dal partner Francesco Pezone, coadiuvato dalla local partner Maria Pia Pezone.
A2A Rinnovabili si è avvalsa del supporto del proprio team legale interno.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Carlotta Marchetti, con studio in Milano.