Progressio cede il 38% di Polenghi a un veicolo controllato dalla famiglia Polenghi e dai nuovi soci Credit Mutuel Equity e Idia (Crédit Agricole): gli studi
Un veicolo controllato dalla famiglia Polenghi, nel quale hanno investito Crédit Mutuel Equity, tramite la propria Filiale CIC Capital (Suisse), e IDIA Capital Investissement (società controllata da Crédit Agricole) – oltre ai principali manager del gruppo – ha acquisito l’intera partecipazione detenuta da Progressio SGR – tramite il fondo di private equity Progressio Investimenti III – in Polenghi Food, pari al 38% del capitale sociale.
Nell’ambito dell’operazione hanno reinvestito anche la holding della famiglia Polenghi, l’amministratore delegato del gruppo Filippo Scandellari e altri membri chiave del management, a conferma della continuità industriale e della condivisione del progetto di sviluppo del gruppo.
Crédit Mutuel Equity e IDIA sono stati assistiti da Freshfields LLP; Progressio SGR è stata assistita dallo studio legale internazionale Hogan Lovells; mentre la holding della famiglia Polenghi e il management team sono stati assistiti da PedersoliGattai.
L’operazione è stata finanziata mediante un finanziamento messo a disposizione da un pool di banche, assistite da Chiomenti.
PedersoliGattai ha agito con un team composto dal partner Alessandro Marena e dall’associate Anastasia Cichetti.
Freshfields LLP ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Giancarlo D’Ambrosio, coadiuvato dall’associate Davide Cinefra, con il supporto dell’associate Giorgia Bove e di Edoardo Pesenti e Ludovica Ghirlanda per gli aspetti corporate. Il partner Francesco Lombardo, insieme alla counsel Valentina Armaroli, all’associate Marco Colombo e ad Agnese Rocchegiani, hanno curato gli aspetti finance. I profili fiscali sono stati seguiti dal counsel Toni Marciante, con l’assistenza dell’associate Giuseppe Brero e di Marco Ferrero. La partner Ermelinda Spinelli, con gli associate Niccolò Antoniazzi, Irene Indino e con Oriella Trad, hanno prestato assistenza per gli aspetti FDI.
Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito Progressio SGR con un team guidato dai partner Alessandro Seganfreddo e Iacopo Canino, che ha incluso la senior associate Maria Lucia Passador e l’associate Francesco Santella.
Chiomenti ha agito con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dal counsel Fabrizio Nebuloni e dall’associate Filippo Neri.
GLI ADVISOR FINANZIARI NELL’ARTICOLO DI FINANCECOMMUNITY
In foto da sinistra: Alessandro Marena, Giancarlo D’Ambrosio, Alessandro Seganfreddo e Fabrizio Nebuloni.



