Comtel completa l’acquisizione di Nec Italia e Nec Nederland: Chiomenti e Freshfields gli studi
Comtel, realtà da 30 anni attiva nel mondo della trasformazione digitale e dell’evoluzione tecnologica, specializzata principalmente nella fornitura e nell’integrazione di sistemi ICT in Italia, ha formalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di NEC Italia e NEC Nederland. In seguito all’operazione, NEC Italia cambierà nome in Comtel Innovation, mentre NEC Nederland diventerà Comtel International.
Chiomenti ha assistito Comtel con un team composto da Filippo Modulo, Maria Pia Palma, Federica Turetta e Maria Giulia Casertano per i profili societari; da Anna Gardini e Jacopo Baieri per gli aspetti di proprietà intellettuale e information technology; da Giulia Berton e Ida Cannavale per gli aspetti di diritto del lavoro; da Marco D’Ostuni e Elio Maciariello per gli aspetti antitrust e da Giulio Napolitano e Tommaso Mazzetti di Pietralata per gli aspetti golden power. Per i profili di diritto olandese Comtel è stata assistita dallo studio Houthoff che ha agito in coordinamento con Chiomenti con un team composto da Michiel Pannekoek, Sophie De Kock Van Leeuwen e Aniek Van De Graaf.
Freshfields ha assistito NEC Europe Ltd con un team cross-border e multidisciplinare guidato dai partner Gordon Palmquist (ufficio di Tokyo) e Luigi Verga (ufficio di Milano), che comprendeva la senior associate Veronica Ferro, l’associate Giorgia Bove e Ludovico Bruno per i profili corporate/M&A; il counsel Umberto Santacroce e l’associate Giuseppe Brero per gli aspetti fiscali; il partner Luca Capone, la senior associate Mara Ruberto e l’associate Celeste Campisi per gli aspetti giuslavoristici; la partner Ermelinda Spinelli e il principal associate Filippo Alberti per gli aspetti antitrust e di golden power. Per gli aspetti di diritto olandese, hanno agito il partner Brechje Nollen per gli aspetti giuslavoristici e il partner Alexander Doorman per gli aspetti corporate, coadiuvati rispettivamente dalle associate Veere Everard, Maxine Lemstra e Tijn Mandema, tutti dell’ufficio di Amsterdam. Per gli aspetti di diritto inglese, hanno agito il partner Giles Pratt con gli associate Hannah Family, Cameron Skinner per gli aspetti di proprietà intellettuale e information technology e l’associate Rebecca Zech per gli aspetti giuslavoristici, tutti dell’ufficio di Londra.
FM Notai, con il notaio e founding partner Demetrio Maltese e l’avvocato Vincenzo Pirato, ha curato i profili notarili di diritto italiano nell’ambito dell’operazione.
Nella foto, da sinistra: Maria Pia Palma, Federica Turetta, Veronica Ferro e Umberto Santacroce.