Ermelinda Spinelli è la nuova office managing partner per l’Italia di Freshfields

Lo studio legale globale Freshfields ha nominato l’avvocata Ermelinda Spinelli (in foto) nuovo office managing partner per l’Italia, con decorrenza dal 10 luglio 2025.

Ermelinda Spinelli succede all’avvocato Francesco Lombardo, che ha ricoperto il ruolo da febbraio 2022 e che continuerà a guidare il team italiano di Private Capital – Capital Solutions e ad occuparsi di iniziative strategiche globali nel suo ruolo di membro del board dello studio, incarico assunto nel 2023.

LA PROFESSIONISTA

Ermelinda Spinelli fa parte del dipartimento di Antitrust e ha una profonda conoscenza dello studio, avendo sviluppato la propria carriera presso diverse sedi dello stesso (tra cui Bruxelles e Londra) fin dal 2005. Specializzata in diritto della concorrenza italiano e dell’Unione Europea, fornisce consulenza ai nostri clienti in diversi settori, tra cui quello dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni, della sanità e della tecnologia. Ermelinda, riconosciuta come una professionista di riferimento in ambito antitrust e Golden Power, è promotrice entusiasta di iniziative volte a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.

LE DICHIARAZIONI

Francesco Lombardo ha commentato il passaggio di consegne: “E’ stato per me un privilegio guidare la practice italiana negli scorsi anni. Con il contributo di validi colleghi abbiamo affrontato sfide complesse e investito nel futuro della practice italiana raggiungendo risultati di assoluto rilievo. Con piena fiducia e stima, passo il testimone a Ermelinda, certo che saprà proseguire il percorso di crescita e consolidamento della practice italiana con la competenza, la determinazione e il senso di responsabilità che la contraddistinguono”.

Ermelinda Spinelli ha commentato la propria nomina: “Sono onorata di assumere il ruolo di office managing partner per l’Italia e accolgo la nomina con grande senso di responsabilità. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine ai soci per la fiducia accordatami, nonché un sentito ringraziamento a Francesco per l’eccellente lavoro svolto e per il contributo determinante che ha saputo offrire nel corso del suo mandato, guidando la practice italiana con lungimiranza. Sono pronta a proseguire nel percorso di consolidamento e sviluppo, con l’obiettivo di continuare ad assicurare ai nostri clienti i più elevati standard di qualità, competenza e innovazione, facendo leva sulla cultura collaborativa e inclusiva che ci contraddistingue e ci permette di mettere a disposizione dei nostri clienti una straordinaria piattaforma a livello globale”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE