Linklaters e A&O Sherman nell’operazione di prestito obbligazionario di Nexi
Nexi ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario senior unsecured non convertibile a tasso fisso per un valore nominale di 750 milioni di euro e durata 6 anni (21 maggio 2031), destinato ad investitori istituzionali.
Gli advisor
Nell’ambito dell’operazione, Linklaters ha assistito l’emittente, Nexi, e A&O Shearman ha assistito il pool di istituti finanziari, BNP Paribas, BofA Securities, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit – in qualità di active bookrunners – e Deutsche Bank, ING Bank, MUFG Securities e SMBC Bank in qualità di other bookrunners.
Il team di A&O Shearman è stato diretto dai partner Alessandra Pala (in foto il secondo a sinistra) e Cristiano Tommasi (in foto il primo a sinistra), coadiuvati dall’associate Paolo Martellone, con il counsel Elia Ferdinando Clarizia per gli aspetti tax.
Il team di Linklaters è stato diretto dal partner Ugo Orsini (in foto il secondo a destra), coadiuvato dalla counsel Linda Taylor (in foto il primo a destra), dai managing associate Laura Le Masurier e Matteo Pozzi e dalla trainee Camilla Cerciello. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal counsel Fabio Balza e dal managing associate Luigi Spinello.
L’operazione
L’obbligazione corrisponde una cedola annua fissa pari a 3,875% ed è la prima emessa nell’ambito del programma Euro medium term note (Emtn) di nuova costituzione di Nexi. Si tratta di un’emissione in dual listing in quanto il bond è stato ammesso a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo e sul mercato telematico delle obbligazioni di Borsa Italiana.