Terna, sottoscritta una linea di credito da 1.8 miliardi di euro legata a indicatori ESG: GOP e BonelliErede gli studi coinvolti

Terna S.p.A. ha sottoscritto una ESG-linked Revolving Credit Facility per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro (la “Linea di Credito Rotativa”), volta a rifinanziare la ESG-linked revolving credit facility sottoscritta il 17 dicembre 2021 per un ammontare complessivo di 1,65 miliardi di euro.

Strutturata in forma “committed”, revolving e ESG-linked, la Linea di Credito Rotativa consiste nella modifica della precedente revolving credit facility del 2021, al fine di prevedere l’estensione della durata a 5 anni dalla data odierna, l’incremento dell’importo e la modifica degli indicatori ESG.

Nello specifico, essa prevede l’introduzione di specifici obiettivi ambientali, sociali e di governance (“ESG”), legati a un meccanismo di premio/penalità applicato alle disposizioni contrattuali relative alla c.d. commitment fee e al margine, rafforzando maggiormente l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia finanziaria dell’azienda.

La Linea di Credito Rotativa è stata erogata dal medesimo pool di banche che ha partecipato nella precedente linea di finanziamento revolving in qualità di Joint Mandated Lead Arranger: Unicredit, BNP Paribas, Banco BPM, Intesa San Paolo, Mediobanca, Banca Nazionale del Lavoro. Unicredit ha agito in qualità di banca agente, svolgendo altresì il ruolo di Sustainability Coordinator.

L’operazione consente a Terna di poter contare su una liquidità adeguata all’attuale livello di rating, rafforzando ulteriormente la propria struttura finanziaria a conferma del forte impegno del Gruppo nell’introduzione di un modello finalizzato a consolidare la sostenibilità come leva strategica per la creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.

Gli istituti finanziari sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team composto dal partner Stefano Bucci, dall’of counsel Matteo Gotti e dal counsel Alessandro Magnifico e dall’associate Luca Porcu. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Luciano Bonito Oliva.

BonelliErede ha assistito Terna S.p.A con team guidato dalla partner Emanuela Da Rin e composto dalla senior associate Nicoletta Di Bari e dall’associate Francesca Spadafora.

In foto da sinistra: Stefano Bucci, Emanuela Da Rin

fabrizio.rotella@lcpublishinggroup.com

SHARE