Armònia SGR annuncia l’acquisizione da Alto Partners di Millefili: tutti gli studi

Armònia SGR S.p.A., primario operatore di private equity italiano, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Millefili S.p.A. – tra i leader in Italia nella realizzazione di filati pregiati per maglieria – da Alto Partners SGR S.p.A., dalla famiglia fondatrice e da Daniele Selleri.

L’operazione rappresenta il primo investimento del fondo Armònia Italy Fund II, il secondo fondo in gestione di Armònia, e sarà perfezionata tramite un veicolo di nuova costituzione controllato da Armònia che vedrà il coinvolgimento con una quota di minoranza di un club deal promosso da un primario operatore bancario internazionale. Daniele Selleri continuerà a guidare la società insieme all’attuale management team.

Sul fronte legale Armònia si è avvalsa, tra le altre, della consulenza di Gianni & Origoni e Alonzo Committeri & Partners. In dettglio, Gianni & Origoni ha agito con un team composto dai partner Massimo Tesei e Carlo Mecella, coadiuvati dalla managing associate In Young Shin e dall’associate Davide Ravasi.

Alonzo Committeri & Partners ha agito con il founding partner Piero Alonzo insieme con i partner Gianfranco Pallaria e Claudio Paoloni e l’associate Chiara Ferilli su tutti gli aspetti fiscali dell’operazione, dalle fasi di due diligence alla struttura fiscale.

Greenberg Traurig, con un team composto dal partner Daniele Migliarucci, dalla senior associate Cristina Cupolo e dalla trainee Lucrezia Naronte, ha invece seguito per conto di Armònia gli aspetti legati al financing sottoscritto con il seguente pool di banche finanziatrici (Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Ifis e BPER Banca) che sono state assistite da Ashurst con un team guidato dal partner Riccardo Rossi supportato dalla senior associate Giulia Lamon e dall’associate Marco Sangiorgi.

Sempre sul piano legale, Alto Partners è stata assistita da LCA con un team composto da Andrea Carreri (foto, a sinistra), Alberto Vaudano, Cecilia Frangini e Chiara Fadda e dallo Studio Serantoni, in qualità di advisor fiscale, nella persona di Alberto Fioritti.

Nella foto, da sinistra: Massimo Tesei (GOP), Piero Alonzo (Alonzo Committeri), Daniele Migliarucci (Greenberg Traurig), Riccardo Rossi (Ashurst) e Andrea Carreri (LCA Studio Legale).

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE