Gli studi legali nell’acquisizione della società gestrice di tre Ppp negli ospedali di Empoli, Careggi e Vimercate
BonelliErede ha assistito Hisi, società controllata dal fondo Ania – F2i, nell’acquisizione da Pergola (Ppp Italy), portfolio company del fondo Infracapital Greenfield Partners I Lp, del 100% di Concessioni Investimenti Infrastrutturali, società che gestisce un portafoglio di tre progetti di partenariato pubblico-privato (Ppp), attraverso le sue partecipazioni in Empoli Salute (concessionaria dei servizi non sanitari dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli), Società Energia Careggi (concessionaria della progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto di co-generazione dell’Ospedale di Careggi) e Vimercate Salute (concessionaria dei servizi non sanitari dell’Ospedale di Vimercate).
I team legali: sul deal anche Freshfields e Advant Nctm. Gop per il finanziamento
BonelliErede ha prestato assistenza nell’intera operazione, incluse le attività di due diligence e di finanziamento. In particolare, BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare guidato dai partner Giorgio Frasca e Augusto Praloran, coadiuvati dall’associate Federico Schingo e da Federico Anania quanto ai profili M&A, dall’associate Beatrice Corda e da Andrea Ilacqua con riferimento al finanziamento e alla contrattualistica di progetto, mentre gli aspetti regolatori e di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla partner Giovanna Zagaria con la senior associate Giulia Pandimiglio. Per gli aspetti antitrust dell’operazione hanno agito l’of counsel Maurizio Pappalardo, l’associate Gillian David e Filippo Callisto, mentre gli aspetti di golden power sono stati seguiti dal partner Massimo Merola con l’associate Gillian David. Le attività di due diligence sono state coordinate dall’associate Beatrice Corda e hanno visto coinvolto l’intero team BonelliErede; lo studio si è avvalso inoltre del team Transaction Services di Belab, guidato dal managing director Michel Miccoli. Tutti i membri del gruppo di lavoro fanno parte del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato dalla partner Catia Tomasetti.
Hisi è stata assistita da Freshfields in relazione ai profili fiscali con un team composto dal partner Renato Paternollo, dal counsel Toni Marciante e dalla senior associate Costanza Cascone.
Infracapital è stata assistita da Advant Nctm con un team composto, per i profili M&A, dal partner Matteo Trapani, dal managing associate Lorenzo Foot e dall’associate Emma Fradelloni e, per i profili regolatori, dalla partner Francesca Bonino.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha prestato assistenza alla direzione Corporate & Investment Banking di Bper Banca, che ha agito in qualità di sole lender, nella predisposizione e negoziazione della documentazione connessa al finanziamento dell’acquisizione, con un team guidato dai partner Arrigo Arrigoni e Ottaviano Sanseverino (responsabile del team Energia e Infrastrutture dello studio) e composto dal partner Antonio Amoroso, dal managing associate Andrea Zorzi e dall’associate Chiara Ercoli per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria, nonché dalla partner Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali.
Nella foto da sinistra: Giorgio Frasca, Augusto Praloran, Toni Marciante, Matteo Trapani e Arrigo Arrigoni.