Wfw assiste Belenergia in un aumento di capitale da 190 milioni

Watson Farley & Williams ha assistito Belenergia nella sottoscrizione, da parte di For Talent Transmission, attraverso una holding belga di nuova costituzione, e Infragreen, di un aumento di capitale di Belenergia per un importo complessivo di 190 milioni di euro.

L’investimento è finalizzato allo sviluppo della pipeline di progetti rinnovabili di Belenergia e al rafforzamento della sua posizione nel mercato dell’energia verde in Italia e in Europa.

L’assistenza ha riguardato tutti gli aspetti dell’operazione, tra cui il processo di vendor due diligence, l’analisi antitrust e fiscale, la negoziazione dell’accordo di investimento e dei nuovi patti parasociali, nonché di tutti gli accordi ancillari.

Il team multidisciplinare e internazionale di Wfw Energy che ha assistito Belenergia è stato guidato dal managing partner Eugenio Tranchino, coadiuvato dalla Counsel Arianna Neri, dal senior associate Giovanni Benedetto e dagli associate Francesco Vanzaghi e Sonia Basso. Il senior associate Alfredo Guacci Esposito e l’associate Marianna Telesca hanno prestato consulenza in materia di diritto tributario. Gli aspetti di diritto francese sono stati curati dal partner di diritto societario di Parigi Guillaume Pouyet e dall’associate Mohamed Douib.

Jones Day ha agito in qualità di consulente legale e fiscale di FT con un team composto dai partner David Swinburne, Thomas de Muynck, Francesca Ravallese ed Emmanuel de la Rochethulon, con il supporto degli associate Léon K. Bousset, Guylian-Antoine Bouffioux e Leone Momigliano. Linklaters ha assistito Infragreen con un team composto dai partner Bruno Derieux, Edouard Chapellier e Roberto Egori, coadiuvati dai managing associate Aubry Lémeret e Alessandro Gemmo, e dagli associate Anisah Inoussa, Filippo Maria Linzi e Maddalena Vallino. Ooslo ha agito in qualità di consulente legale dell’azionista Mid Infra S.L.P. con il partner Edouard Waels e l’associate Florian Landry.

Liedekerke ha agito in qualità di consulente legale per gli aspetti di diritto belga con il partner Damien Conem, i counsel Céline Tallier e Jasper Bossuyt e l’associate Pauline Deltour. Per l’Italia, Linklaters ha assistito a Rgreen Invest con un team guidato dai partner Tessa Lee, Bruno Derieux, Edouard Chapellier, coordinato dai managing associate Alessandro Gemmo e Aubry Lémeret, coadiuvati dalla counsel Alessandra Ghezzi, dalla managing associate Lucia Ciocarlan, dagli associate Anisah InoussaMarika Angelastri e Filippo Maria Linzi e dai trainee Teodoro Pellegrino e Margherita Mininni. I profili labour sono stati gestiti dalla counsel Federica Barbero, dalla managing associate Angela Bruno, dall’associate Maddalena Vallino e dal trainee Francesco Cadelli, mentre i profili tax sono stati curati dal partner Roberto Egori e dall’associate Alessandro Caroli.

Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto da Thomas Picard, Thomas Guillaume, Xavier Boyer e Lamiae Baaki.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE