Tutti gli advisor nell’acquisizione di Umbria Verde Mattioli da parte del gruppo Pattern

Grimaldi Alliance ha assistito il gruppo Pattern nell’operazione finalizzata all’acquisto del 100% di Umbria Verde Mattioli (Uvm), società umbra specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di lusso.

L’acquisizione è stata perfezionata attraverso Smt – Società Manifattura Tessile, controllata di Pattern, società quotata all’Euronext Growth Milan. L’accordo di investimento, sottoscritto in data 30 maggio 2024 tra Smt e i due soci fondatori di Uvm Leonardo e Simone Mattioli, prevede l’acquisto dell’intero capitale sociale di quest’ultima per un corrispettivo di 20 milioni di euro, e un reinvestimento da parte dei fratelli Mattioli in Smt, con l’acquisizione di una partecipazione di minoranza pari al 10% del relativo capitale.

Contestualmente, Pattern ha stipulato con Stefano Casini, amministratore delegato di Smt e membro del cda di Pattern, e con Camer, società interamente controllata da Casini, un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Pattern di quote di Smt pari all’8% del capitale sociale detenuto da Camer, mediante la stipula di un atto di cessione di quote; tale cessione avverrà al prezzo complessivo di 6,2 milioni di euro. Sono anche stati rinnovati i patti parasociali tra Camer e Pattern relativi a Smt e il patto di stabilità tra Pattern e Stefano Casini inerente la sua carica di ad di Smt.

I professionisti nel deal

Smt, per gli aspetti societari e contrattuali, è stata assistita da Grimaldi Alliance con un team guidato dal partner Paolo Daviddi e dalla counsel Giada Salvini, con l’associate Marta Semeraro, nonché dallo studio Baldi & Partners di Reggio Emilia per gli aspetti della due diligence legale, contabile e fiscale con un team guidato dal partner Luigi Spadaccini con Davide Prandi, Sara Mandelli e Leonardo Pellati.

Pattern e Camer, con Stefano Casini, sono stati assistiti per gli aspetti societari e contrattuali, rispettivamente, dallo studio legale Gianni & Origoni con un team guidato dalla partner Mariasole Conticelli, coadiuvata dal senior associate Bruno Edoardo Marseglia e dall’associate Claudio Asciolla, e dallo studio PedersoliGattai con un team guidato dalla salary partner Elisabetta Bellini, coadiuvata dalla senior associate Michela Sandri.

I soci venditori Simone e Leonardo Mattioli e Uvm sono stati assistiti da Pwc Tls per gli aspetti societari e contrattuali con un team guidato dal partner Pietro Buccarelli e dalla director Camilla Nordera con la Manager Elisabeth Filippone Thaulero, che hanno curato e seguito sia gli aspetti societari e che contrattuali, insieme all’advisor finanziario Scouting Capital Advisors (Stpg), con un team guidato dal managing partner Marco Musiani e composto dall’associate director Elena dal Pozzo e dall’associate Federico Zanello. Gli aspetti fiscali invece sono stati curati dal commercialista Francesco Giuliani.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE