Legalcommunity Finance Awards 2024, i vincitori

Al Palazzo del Ghiaccio di Milano si sono svolti i Legalcommunity Finance Awards 2024. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale in ambito Finance.

L’undicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

LAW FIRM OF THE YEAR

Chiomenti

Lo studio possiede un team numero e coeso formato da professionisti stimati e riconosciuti dal mercato che coprono tutte le expertise della settore finanziario, dal bancario alla finanza strutturata, passando per il restructuring e il project finance. Il team opera in operazioni di grande complessità e valore economico.

LAWYER OF THE YEAR

Giuseppe De Palma – Clifford Chance

Specializzato in operazioni di acquisition e leverage finance, real estate finance e ristrutturazione del debito, è uno degli avvocati d’affari maggiormente riconosciuti e uno dei massimi esperti in Italia nel suo campo. Nel 2022 ha assunto il ruolo di head del Global Financial Markets per l’Europa continentale.

THOUGHT LEADERSHIP

Massimiliano Danusso – BonelliErede

Riconosciuto per le sue eccezionali prestazioni sia dai colleghi che dai clienti, occupa una posizione sostanziale nel mercato. Lodato per le sue abili capacità gestionali, nel 2023, è diventato presidente della nota law firm italiana e ha indirizzato i suoi sforzi verso l’espansione strategica globale dello studio.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

Dentons

Negli ultimi 12 mesi lo studio è stato coinvolto in una moltitudine di transazioni per clienti di alto profilo nel settore finanziario e bancario, ottenendo notevoli risultati. Questo successo ha saldamente consolidato la sua posizione di rilievo in questo particolare campo.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Maura Magioncalda – PedersoliGattai

Ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare operazioni che rivestono una significativa importanza economica e strategica per i clienti. Grazie a ciò, si è consolidata con successo nel panorama giuridico contemporaneo, assicurandosi una posizione di assoluto prestigio.

LAW FIRM OF THE YEAR PROJECT FINANCE

Ashurst

Quest’anno lo studio ha offerto consulenza legale in importanti project financing nei settori della biotecnologia e della sostenibilità. Il team si è conquistato una preminente ruolo sul mercato grazie ai risultati ottenuti dai professionisti.

LAWYER OF THE YEAR PROJECT FINANCE

Oriana Granato – EY

Il team guidato dalla professionista in forte ascesa nel settore del project finance ha seguito una nota banca europea nel rifinanziamento di un’opera strategica a livello nazionale, un parco eolico offshore, primo in Italia nel suo genere.

LAW FIRM OF THE YEAR BANKING

Chiomenti

Il team quest’anno si è impegnato particolarmente in intricati rapporti finanziari per conto di imprese all’avanguardia nel campo della sostenibilità, fornendo consulenza esaustiva e guida completa.

LAWYER OF THE YEAR BANKING

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Ampiamente riconosciuto dal mercato, a detta di molti è una star del mercato finanziario italiano. Con il suo team è regolarmente coinvolto in deal complessi e dall’ingente valore economico.

LAW FIRM OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKETS

White & Case

Il team è considerato dal mercato un top player del settore per volumi gestiti e qualità delle prestazioni. Gli avvocati dedicati alla materia hanno tutti una consolidata esperienza e un approccio pratico e reattivo.

LAWYER OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKETS

Dario Longo – Linklaters

Il professionista è molto attivo sul mercato obbligazionario, tra i molti deal messi a segno, ha seguito l’emissione di covered bond dal valore di quasi mezzo miliardo. Alle obbligazioni bancarie garantite emesse è attribuito il label “Premium” ai sensi della nuova normativa italiana ed europea.

LAW FIRM OF THE YEAR RESTRUCTURING

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Lo studio legale, da anni un punto di riferimento nel campo delle ristrutturazioni, si è distinto nelle due operazioni più significative dell’anno, con un team multidisciplinare che ha lavorato in maniera sinergica.

LAWYER OF THE YEAR RESTRUCTURING

Nino Lombardo – DLA Piper

Da anni è considerato una vera e propria istituzione. L’avvocato assiste infatti clienti di alto profilo attivi in svariate industry in numerose operazioni di restructuring, consolidando così la sua rilevanza e credibilità sul mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR NON-PERFORMING LOANS

iLS London – Milan

Lo studio è altamente specializzato nel settore, ed ha assistito una nota realtà di asset management nella strutturazione e implementazione di una complessa piattaforma di reperforming che coinvolge due veicoli di cartolarizzazione e un intermediario finanziario.

LAWYER OF THE YEAR NON-PERFORMING LOANS

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Il professionista è molto attivo nel mercato dei crediti deteriorati, e tra i molti clienti seguiti vi è uno dei maggiori operatori nel real estate, assistito nell’acquisizione di crediti deteriorati da un pool di lender stranieri.

LAW FIRM OF THE YEAR REGULATORY

Chiomenti

Lo studio vanta una notevole expertise in materia di mercati regolamentati seguendo clienti leader nei rispettivi settori di attività in complessi casi dal valore multimilionario.  

LAWYER OF THE YEAR REGULATORY

Raffaele Lener – Lener & Partners

Lo studio guidato dal name partner risulta essere tra i più attivi nel settore, fornendo un servizio di alta qualità a clienti di prima categoria. Il professionista si distingue tra i competitor per affidabilità e competenza.

LAW FIRM OF THE YEAR SHIPPING

Watson Farley & Williams

Il team ha assistito uno dei più grandi gruppi bancari europei nel fornire un finanziamento a termine multi-tranche da 65 milioni di dollari ad una società armatrice di notevole importanza. Questo finanziamento supporta l’acquisizione di quattro navi cisterna.

LAWYER OF THE YEAR SHIPPING

Gennaro Mazzuoccolo – Norton Rose Fulbright

Il professionista è considerato tra i migliori nel settore seguendo i principali player del mercato. Ha recentemente seguito un pool di istituti bancari nell’operazione di finanziamento e consegna di una motonave da trasporto combinato di passeggeri, auto e mezzi pesanti, costruita presso un cantiere navale del mediterraneo.

LAW FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE

Dentons

Lo studio è stato riconosciuto come una delle eccellenze del settore, seguendo sia dal lato lender che borrower, complesse operazioni finanziarie volte allo sviluppo di asset di lusso ed intere aree di riqualificazione residenziale urbano.

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE

Mario Lisanti – Ashurst

Il professionista possiede particolari competenze specifiche nel settore della finanza immobiliare, sviluppate in anni di esperienza e operazioni brillantemente coordinate, che fanno di lui un esponente di spicco di questa practice area.

LAW FIRM OF THE YEAR STRUCTURED FINANCE

Cappelli RCCD

Lo studio è una vera istituzione nel mondo della finanza strutturata. Segue con continuità i maggiori players italiani in operazioni di sistema che ricevono ampia copertura mediatica, facendo dello studio un’eccellenza ampiamente riconosciuta.

LAWYER OF THE YEAR STRUCTURED FINANCE

Andrea Giannelli – Legance  

Il noto professionista della firm italiana ha fornito, tra le molte altre, assistenza in un’operazione di cartolarizzazione di crediti al consumo per 1,2 miliardi di euro effettuata da una nota finanziaria internazionale. Il professionista è un nome molto stimato, sia da colleghi che clienti.

LAW FIRM OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

Simmons & Simmons

Lo studio si è distinto nell’ultimo anno concludendo con successo diverse operazioni di primaria importanza; per questo, e per l’esperienza dimostrata dai professionisti, il team si colloca sicuramente all’apice del mercato leveraged finance.

LAWYER OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

Alessandro Fosco Fagotto – Dentons 

Il team guidato dallo stimato professionista ha assistito, tra gli altri, un pool di primari istituti bancari in relazione al finanziamento finalizzato a sostenere l’acquisizione dell’intero capitale di una società internazionale in rapida crescita che fornisce servizi di customer experience end-to-end, da parte di un fondo.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE

Pavia e Ansaldo

Lo studio italiano ha gestito diversi patrimoni importanti. Tra questi, la gestione di una delle collezioni d’arte private più importanti al mondo, con opere di enorme valore culturale esposte in un museo italiano in un prestito a lungo termine.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE

Emanuele Grippo – Gianni & Origoni

Grazie alla sua vasta esperienza, ha partecipato attivamente a importanti operazioni nell’ambito del private banking e del family trust. In particolare, quest’anno ha svolto un ruolo centrale nella mediazione di operazioni complesse e multi-strutturate che sono culminate nella costituzione di un nuovo istituto di private banking in Italia.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE DEBT/MINIBOND

PedersoliGattai

Lo studio nato di recente dalla fusione di due realtà importanti in questo settore si è da subito ben posizionato nel finance, dimostrando di coprire trasversalmente il mercato, compresi gli strumenti di private debt, sempre maggiormente utilizzati dalle PMI.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE DEBT/MINIBOND

Andrea Giannelli – Legance

Il professionista è uno dei nomi più riconoscibili del mercato finance, con una expertise a tutto tondo che copre in maniera eccellente tutti gli aspetti del settore, compresi gli strumenti di debito sottoscritti attraverso canali extrabancari da investitori istituzionali.

LAW FIRM OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

PwC TLS

Gli ultimi 12 mesi sono stati un periodo di grande espansione, con una crescita significativa per la practice avendo avuto la possibilità di prendere parte a diversi progetti legati in particolare alla costituzione di nuovi fondi alternativi oltre ad assistere i clienti sia nell’area dell’asset management che in quella del wealth management.

PROFESSIONAL OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

Luca Zitiello – Zitiello Associati

Nome noto nel settore finanziario, bancario e assicurativo, l’avvocato si contraddistingue per un ottimo track record nella gestione patrimoniale di grandi soggetti tramite strumenti finanziari innovativi.

LAW FIRM OF THE YEAR FINTECH

Allen & Overy

Lo studio ha seguito diverse realtà fintech sotto diversi aspetti, tra i deal più interessanti ha assistito un provider di cryptovalute sugli aspetti normativi riguardanti il trading di derivati su crypto asset.

LAWYER OF THE YEAR FINTECH

Paolo Bonolis – CMS 

Lo stimato professionista, a guida dipartimento fintech della law firm, è stato uno dei vettori fondamentali della crescita dello studio nell’ultimo periodo, con complesse e prestigiose operazioni seguite sia sotto il profilo corporate che finance.

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Iannaccone e Associati

La boutique penale è molto nota nel mercato finanziario italiano grazie ai risultati messi a segno dai professionisti che vi operano. Il team guidato dal name partner ha infatti seguito casi di notevole impatto mediatico.

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

Il noto penalista è molto stimato nell’ambiente finanziario sia dai colleghi che dai clienti per il track record di qualità e per la notorietà dei casi seguiti con successo.

LAWYER OF THE YEAR TMT FINANCE

Francesco Lombardo – Freshfields

L’avvocato è molto attivo nel settore high tech, assistendo, tra gli altri, alcune società italiane attive nella realizzazione di infrastrutture tecnologiche nel rifinanziamento dell’indebitamento europeo derivante sia dal finanziamento bancario che dall’emissione di obbligazioni.

LAW FIRM OF THE YEAR PHARMA FINANCE

Allen & Overy

La law firm internazionale ha assistito un pool di istituzioni finanziarie nel finanziamento a supporto dell’acquisizione da parte di una nota società di private equity di uno dei principali produttori di farmaci in Italia. In particolare, ha curato l’emissione di obbligazioni senior secured e una linea di credito revolving multivaluta.

LAWYER OF THE YEAR PHARMA FINANCE

Marcello Bragliani – Latham & Watkins

Lo stimato professionista, tra i molti, ha fornito consulenza per il finanziamento di quasi un miliardo di euro connesso all’investimento di una nota compagnia di asset management in una società farmaceutica tra le più grandi in Italia. Si è trattato di uno dei finanziamenti più innovativi dell’anno con l’utilizzo di una struttura di dematerializzazione.

LAW FIRM OF THE YEAR ASSET MANAGEMENT

FIVELEX

Lo studio ha assistito, tra le altre, una nota compagnia assicurativa in un ambizioso e complesso progetto volto a creare un gestore di fondi leader di mercato focalizzato su investimenti privati di capitale infrastrutturale sostenibile. Il team è considerato tra i più specializzati in questo settore.

LAW FIRM OF THE YEAR ACQUISITION FINANCE

Herbert Smith Freehills

Lo studio è stato protagonista di una delle operazioni più importanti di acquisition financing di quest’anno in Europa nel settore food. Nell’ambito del deal, il team ha agito per uno dei maggiori gruppi bancari europei, in qualità di Global Coordinator.

LAWYER OF THE YEAR ACQUISITION FINANCE

Gaetano Carrello – PedersoliGattai

Il professionista, noto e stimato sul mercato italiano, ha seguito sotto il profilo finance uno fra i più grandi fondi di private equity in Europa nell’acquisizione di un gruppo industriale italiano tra i maggiori produttori a livello mondiale di tecnologie e sistemi per l’industria forestale e per il riciclo.

elizaveta.chesnokova@lcpublishinggroup.com

SHARE