Nasce A&O Shearman. Oltre il 99% dei partner favorevoli al mega-merger

Ora è ufficiale: lo studio inglese Allen & Overy e l’americano Shearman & Sterling si fondono creando A&O Shearman.

La fusione era stata annunciata lo scorso maggio, ed è stata sottoposta al voto delle partnership di entrambi gli studi. Oggi le due insegne hanno annunciato i risultati del voto: oltre il 99% dei partner in entrambe le firm si è espresso in favore del progetto di fusione (la soglia per l’approvazione era del 75%).

Ovviamente, il processo di integrazione effettivo tra le due strutture sarà lungo e complesso. A partire dal closing, che è atteso entro maggio 2024.

Quel che è certo è che le storie di Allen & Overy, iniziata nella City di Londra nel 1930, e di Shearman & Sterling, fondato a New York nel 1873, da oggi saranno intrecciate.

I numeri di A&O Shearman

Il frutto del merger è un nuovo colosso della consulenza legale. A&O Shearman potrà contare su circa 3950 professionisti, distribuiti su 48 uffici nel mondo, e un fatturato aggregato di circa 3,5 miliardi di dollari (per comparazione, l’intero giro d’affari di primi 50 studi d’Italia per fatturato è stato l’anno scorso pari 3,2 miliardi di euro).

Sul numero 202 di MAG avevamo analizzato la strategia dietro la fusione e il suo possibile impatto sul mercato legale globale: clicca qui per scaricarlo gratuitamente e leggere l’approfondimento.

Le parole dei senior partner: “Momento storico”

“Questo è un momento storico per entrambi gli studi e per la nostra professione nel suo complesso. Siamo lieti che il voto dei nostri partner sia risultato così ampiamente a favore della fusione, si tratta di un passaggio di trasformazione epocale per il settore legale” ha commentato Wim Dejonghe (nella foto a sinistra), senior partner di Allen & Overy. “Da tempo nutrivamo stima per Shearman & Sterling per la reputazione, il talento e la base clienti, e siamo convinti che insieme daremo vita a uno studio legale globale unico, che supporterà i nostri clienti in un mondo sempre più complesso e dinamico”.

Così invece Adam Hakki (nella foto a destra), senior partner di Shearman & Sterling: “I nostri partner hanno riconosciuto e accolto con favore l’opportunità senza precedenti di unire i nostri brand e la leadership di mercato e di assistere i clienti come uno studio globale integrato, leader in tutti i nostri mercati. A&O Shearman sarà uno studio unico rispetto a qualsiasi altro nel mondo, costruito per ottenere i migliori risultati per i nostri clienti grazie alla nostra attenzione alla qualità, all’eccellenza e alla collaborazione. Stiamo mettendo le basi per un nuovo leader di mercato, con capabilities realmente globali e siamo entusiasti per il futuro che abbiamo di fronte”.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE