Gourmet Italian Food (Alcedo) acquisisce Firma Italia. Tutti gli advisor

Gourmet Italian Food (Gif), controllata da Alcedo sgr, ha acquisito il 100% di Firma Italia, azienda attiva nella produzione a marchio proprio e conto-terzi di piatti pronti disidratati tra cui paste, risotti, zuppe, salse e piatti etnici.

Gif ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Birolo, che reinvestirà nella società. In particolare, Silvano e Mario Birolo manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area commerciale e nell’area produzione.

GIF è nata a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e di FVS sgr, attraverso il conferimento nella medesima dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia (controllata da Alcedo) e di La Gastronomica (controllata da FVS). Nel corso del 2021 GIF ha poi acquistato l’intero capitale di Cucina Nostrana e della partecipata di quest’ultima Deppieri, oltre che Fabian.

Gli advisor

Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita da Renato Giallombardo, Luca Spagna e Margherita Mercatali di EY studio legale e tributario e da Giuseppe De Simone ed Alessandro Magnifico di Gianni & Origoni per i profili banking.

Lo studio Russo De Rosa associati, nelle persone di Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massaccesi, si è occupato della strutturazione dell’operazione.

Adacta Advisory con un team guidato dal partner Francis De Zanche, con Giulia Gionfriddo, Chiara Fanton, Alessandra Nicastro ed Antonio Micci, ha svolto la due diligence finanziaria, fiscale e giuslavoristica.

PwC Italia ha assistito GIF in qualità di financial advisor con un team M&A composto dal director Matteo Drago e dal manager Luca Gasperini, sotto la responsabilità del partner Alessandro Vitali.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dall’investment manager Gioia Ronchin.

La famiglia Birolo è stata assistita invece dallo studio Advant Nctm per le tematiche legali, nelle persone di Pietro Zanoni e Natali Prodan Milič, e da Pirola Corporate Finance, con un team composto da Matteo Giannobi e Mario Nagar in qualità di financial advisor.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM. La banca finanziatrice è stata assistita da Alessandro Fosco Fagotto, Tommaso Zanirato, Gaia Grossi e Anna Zanoni, dello studio legale Dentons.

Nella foto da sinistra: Renato Giallombardo, Leo De Rosa, Pietro Zanoni e Alessandro Fosco Fagotto.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE