Linklaters con Three Hills per l’opa su Digital 360
Linklaters ha assistito iI fondo di private capital Three Hills Capital Partners (THCP) nella sottoscrizione di un accordo vincolante di investimento, con gli azionisti di riferimento di Digital 360 Andrea Rangone, Mariano Corso, Alessandro, Perego, Gabriele Faggioli e Raffaello Balocco. L’accordo, condizionato al verificarsi di talune condizioni sospensive, determinerà l’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni ordinarie di Digital 360 finalizzata al delisting. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl) si è occupato della attività di tax structuring.
Per gli azionisti di riferimento, gli aspetti legali e fiscali sono stati seguiti da Advant Nctm.
L’operazione, mirata a sostenere lo sviluppo del gruppo facente capo a Digital360, prevede un investimento da parte di THCP, previsto fino ad un massimo di 64,2 milioni, nella società di nuova costituzione D360 Holding, che diverrà azionista diretto di Digital 360 ad esito dell’operazione. In D360 Holding verranno inoltre conferite alcune delle azioni detenute dagli azionisti di riferimento e dagli ulteriori azionisti di minoranza re-investitori.
A conclusione e perfezionamento dell’operazione, THCP deterrà una quota di minoranza del capitale sociale di D360 Holding compresa tra 28-35%, a seconda dei risultati dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria, mentre il restante 72-65% sarà detenuta, pro quota, dagli azionisti di riferimento e da ulteriori altri azionisti di minoranza.
Linklaters ha assistito Three Hills Capital Partners con un team guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti (nella foto a sinistra), coadiuvato dai managing associate Anna Gagliardi (nella foto a destra) e Francesco Eugenio Pasello, dall’associate Valerio Severo Marotta e dal trainee Rodrigo Savergnini Leao per gli aspetti corporate. I profili relativi alla componente debito dell’investimento di THCP sono stati invece curati da un team composto dalla counsel Alessandra Ortelli e dalla trainee Federica Subba. Gli aspetti labour sono stati, invece, seguiti dalla counsel Federica Barbero, dalla managing associate Angela Bruno e dal trainee Damiano Di Rienzo. Hanno partecipato al progetto altresì il partner Lucio D’Amario insieme al managing associate Giorgio Gian Battista Valoti e all’associate Gaia Bozzolan per i profili golden power.
Per Advant Nctm, che ha assistito gli azionisti di riferimento di Digital 360, ha agito un pool legale con un team guidato dal partner Lukas Plattner, coadiuvato dai salary partner Eleonora Parrocchetti e dall’associate Giacomo Abbadessa per gli aspetti public M&A e dal salary partner Andrea Iovieno per gli aspetti di capital market. I profili banking sono stati seguiti da un team composto dal partner Matteo Gallanti e da Federico De Pascale associate. Hanno partecipato al progetto il salary partner Vincenzo Cantelli per gli aspetti fiscali nonché il salary partner Francesco Mazzocchi e l’associate Manuela Becchimanzi per i profili golden power.
LEGGI DI PIU’ SU FINANCECOMMUNITY