Dentons e Clifford nel bond green Cdp da 500 milioni

Lo studio legale Dentons ha assistito Cassa depositi e prestiti nella prima emissione obbligazionaria green per un ammontare complessivo pari a 500 milioni di euro e riservata a investitori istituzionali.

Nel contesto dell’emissione, BofA, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Mediobanca, MPS Capital Services, Unicredit hanno agito in qualità di joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione, con l’assistenza di Clifford Chance.

Il green bond, con scadenza a 6 anni e una cedola annua lorda pari a 3,875%, fa seguito alle otto emissioni già lanciate dal 2017 in formato Social e Sustainability a valere sul CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework. “I fondi raccolti hanno l’obiettivo di sostenere iniziative con impatti positivi in termini ambientali e verranno destinati a finanziamenti prevalentemente finalizzati ad investimenti infrastrutturali nelle energie rinnovabili, nell’efficientamento energetico e idrico, nei trasporti a basso impatto ambientale e nella mobilità sostenibile” si legge in una nota.

I legali

Dentons ha agito con un team guidato dalla partner Annalisa Feliciani (nella foto a sinistra) e composto dall’associate Matteo Mosca e dal trainee Edoardo Zeppilli, nonché dalla partner Roberta Moscaroli e dall’associate Mariateresa Soave Carparelli per gli aspetti fiscali. Cdp ha agito con un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Lorenzo Cimarra e Nicolò Santoro.

Clifford Chance ha assistito le banche con un team composto dai partner Filippo Emanuele (nella foto a destra) e Gioacchino Foti e dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli, coadiuvati da Lorraine Chimbga. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, dal senior associate Roberto Ingrassia e dall’associate Luca Gualtieri.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE