Gli studi legali nel passaggio della maggioranza di Assist Digital ad Ardian

Ardian ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza di circa il 60% in Assist Digital.
La target opera a livello internazionale fornendo servizi end-to-end di Customer Experience, nonché servizi digitali e tecnologia CRM. Conta oltre 20 uffici in Europa, tra Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi. 

Progressio SGR, che ha investito in Assist Digital tramite il Fondo Progressio Investimenti III, cederà la propria quota di minoranza mentre il management team reinvestirà in modo significativo al fianco del nuovo partner Ardian, mantenendo una partecipazione di circa il 40%. Anche BNL/Bnp Paribas, che era azionista di minoranza insieme a Progressio, reinvestirà in Assist Digital.

Gattai, Minoli, Partners ha assistito Ardian con un team composto, per gli aspetti M&A, dal partner Stefano Catenacci, dal counsel Michele Ventura e dall’associate Maria Persichetti, per gli aspetti finance dal partner Gian Luca Coggiola, dal counsel Gaetano Petroni e dall’associate Davide Stracquadanio. Le attività di due diligence sono state seguite dal counsel Nicola Martegani e dall’associate Clara Balboni. Tax advisor è stato lo studio Gitti and Partners, con i partner Diego De Francesco e Paolo Ferrandi, assieme al counsel, Saverio Pizzi e al senior associate Andrea Tognon.

I manager e gli altri soci di Assist Digital sono stati assistiti, in qualità̀ di legal advisor, da Giovannelli e Associati, con Alessandra Pieretti, Marta Cubisino e Claudio Asciolla.

Infine, Progressio Sgr è stata assistita da BonelliErede da un team guidato dalla partner Eliana Catalano, leader di Focus Team Private Equity, e dal managing associate Marco Bitetto, coadiuvati dalla associate Nicoletta Botta, mentre BNL – Bnp Paribas è stata assistita da Gianni & Origoni con Stefano Bucci e Aldo Turella.

White & Case ha assistito i finanziatori dell’operazione con un team che ha incluso i partner Iacopo Canino e Gianluca Fanti insieme all’associate Stefano Bellani

Per gli aspetti fiscali la società Assist Digital ed i relativi soci sono stati supportati dallo studio Russo De Rosa, con Leo De Rosa, Federica Paiella e Fabrizio Cavallaro.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE