Puccio ottinene assoluzione per Italfond
Puccio Penalisti Associati, con un team composto dal founding partner Andrea Puccio (nella foto) e dalla associate Elisa Pigozzi, ha ottenuto l’assoluzione di tutti gli imputati nell’ambito del processo penale per reati ambientali a carico di quattro amministratori e soggetti apicali dell’acciaieria Italfond Spa (parte di Giva Group).
La Procura della Repubblica aveva contestato alla società i reati di inquinamento ambientale e discarica abusiva, che sarebbe consistita nell’interramento di scorie di lavorazione presso lo stabilimento dell’acciaieria.
Il Tribunale di Brescia, Prima Sezione Penale, a distanza di oltre sei anni dall’inizio del procedimento, ha emesso una sentenza di assoluzione nei confronti di tutti gli imputati per non aver commesso il fatto.
Il Pubblico Ministero aveva chiesto la condanna alla pena di 4 mesi di arresto e 1.800 euro di ammenda per ognuno dei quattro imputati.
La difesa, invece, aveva chiesto l’assoluzione, fornendo al Tribunale una serie di elementi fattuali, giuridici e tecnici a supporto delle proprie argomentazioni.
L’istruttoria dibattimentale, nella quale sono stati esaminati molti testimoni e consulenti tecnici, ed è stata prodotta copiosa documentazione, si legge in una nota, ha evidenziato che Italfond ha svolto una serie di lavori di natura edilizia, regolarmente autorizzati, nel rispetto della normativa ambientale.
«Siamo molto soddisfatti per questo risultato: a distanza di oltre sei anni, è stata finalmente accertata la totale estraneità ai fatti contestati agli amministratori – afferma l’avvocato Puccio -. Italfond è un’azienda molto seria e ha sempre operato in modo lecito e trasparente. I rappresentanti della società erano già stati prosciolti dall’ipotesi di inquinamento ambientale e ora gli stessi sono stati giustamente assolti anche dal reato di discarica non autorizzata».