Green Horse con Unicredit nel green loan per Chiron Energy Real Estate
Green Horse Legal Advisory ha assistito Unicredit nella strutturazione di un finanziamento green loan, su base project finance, concesso in favore di Chiron Energy Real Estate società del gruppo Chiron, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia.
I dettagli
L’operazione, che ha visto Unicredit svolgere i ruoli di sole structuring mandated lead arranger and bookrunner, sustainability coordinator, banca agente, banca finanziatrice e banca depositaria, ha un importo di 31 milioni di euro, ed è stata avviata quando ancora il team di Green Horse era parte dello studio Orrick.
È volta, tra l’altro, a finanziare i costi di progetto per la realizzazione di 8 impianti fotovoltaici tra Veneto e in Piemonte, di cui sette di proprietà di Chiron Energy Real Estate e uno di proprietà della controllata Chiron Energy SPV 04, per una potenza complessiva di circa 31,16 MW. La maggioranza degli impianti inclusi nel perimetro del finanziamento è risultata aggiudicataria delle aste FER1 e beneficerà della tariffa incentivante di cui al Decreto FER 2019, mentre la vendita dell’energia prodotta dagli altri impianti verrà disciplinata da contratti PPA di lunga durata con Edison in qualità di trader.
I professionisti
Green Horse Legal Advisory ha agito con un team coordinato dai partner Carlo Montella (nella foto a sinistra) e Maria Teresa Solaro (nella foto a destra) che, insieme all’associate Teresa Florio e al junior associate Andrea Oddo, ha curato i profili di strutturazione del finanziamento, nonché la predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria. Il team dedicato all’attività di due diligence legale è stato composto, per gli aspetti amministrativi e regolamentari, dalla partner Celeste Mellone (nella foto al centro), insieme al senior associate Francesco Palmeri e al junior associate Michele Carli e, per i restanti aspetti (ivi inclusa la negoziazione dei term-sheet relativi ai PPA), dalla partner Maria Teresa Solaro coadiuvata dal junior associate Andrea Oddo.
EOS Consulting, AON e KPMG hanno agito, rispettivamente, quale consulente tecnico, assicurativo e model auditor della Banca Finanziatrice.
Il notaio Carlo Munafò ha curato la stipula degli atti notarili nonché gli adempimenti preliminari e successivi alla stessa.