Aksìa Capital V acquisisce Scarabelli Irrigazione e Giunti: gli advisor

Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group SGR, annuncia l’acquisizione di Scarabelli Irrigazione e Giunti, storiche aziende italiane attive nella produzione e commercializzazione di prodotti, componenti e soluzioni per l’irrigazione tradizionale e di precisione.

GLI ADVISOR

Aksìa Group è stata assistita per le tematiche legali da Giliberti Triscornia e Associati, con Francesco Cartolano, Matteo Acerbi (nella foto al centro) e Ilaria Di Pasquale; da Russo De Rosa Associati, con Leo De Rosa, Federica Paiella (nella foto a destra) e Pietro Perenzin, per le tematiche fiscali; da EY, con Marco Ginnasi ed Enrico Perego, per gli aspetti finanziari ed ESG; e da Long Term Partners (LTP) / OC&C Italy, con Alberto Regazzo, Christian Christodulopulos e Francesco Utizi, per l’analisi del mercato.

Scarabelli Irrigazione e Giunti sono stati assistiti da Legance, con Giacomo Gitti, Claudia Gregori, Antonio Garramone (nella foto a sinistra) ed Emilio De Niro, per gli aspetti legali; da KPMG per gli aspetti finanziari, fiscali; e da EY per gli aspetti ESG.

CP Advisors, con Salvo Mazzotta e Giovanni Nucera, ha agito come advisor finanziario dei venditori.

I DETTAGLI

Si tratta dell’ottava operazione per il fondo Aksìa Capital V, lanciato nel 2019 e che in febbraio ha registrato il closing finale con il massimo delle sottoscrizioni per oltre 275 milioni di euro, a conferma del posizionamento unico di Aksìa Group tra i private equity attivi sul mercato italiano.

L’investimento di Aksìa Group nasce dall’opportunità di consolidare un settore, quello dell’irrigazione, altamente frammentato e dalle interessanti prospettive di crescita. L’acquisizione si inserisce nel piano di sviluppo disegnato da Aksìa Capital V che prevede la creazione di un Gruppo leader di mercato avente come piattaforma cardine Scarabelli Irrigazione e procedendo con una strategia di crescita attraverso l’aggregazione di eccellenze italiane ed europee. L’obiettivo è sviluppare la crescita del Gruppo tramite integrazioni verticali di filiera ed orizzontali volta all’ampliamento della gamma di prodotti, così da creare sinergie tra le capacità tecniche e commerciali di Scarabelli Irrigazione, e quelle manifatturiere delle realtà che saranno acquisite secondo un piano di add-on.

L’ingresso di Aksìa Capital V nel capitale di Scarabelli Irrigazione e Giunti, con una quota di maggioranza, permetterà al Gruppo di accelerare l’espansione attraverso un progetto di build-up che prevede un ulteriore ampliamento della gamma e delle soluzioni offerte, per valorizzare pienamente l’eccellente e diversificato know-how tecnico. Il piano di sviluppo porterà il Gruppo, sotto la guida della Scarabelli Irrigazione, ad un rafforzamento delle strategie commerciali e di penetrazione dei mercati sia domestici che internazionali.

Gian Carlo e Fausto Scarabelli resteranno alla guida delle società come Amministratori Delegati, mentre Pietro Giunti ricoprirà il ruolo di Presidente.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE