Martini Manna & Partners con Fruitsworldwide per la tutela di una varietà speciale di kiwi
Martini Manna & Partners, con un team guidato dal naming partner Luigi Manna (in foto), ha assistito con successo la società Fruitsworldswide in un procedimento cautelare su varietà vegetali innanzi al Tribunale di Bologna.
La società è licenziataria esclusiva per l’Europa della varietà di kiwi rosso RS1, nota anche come “Red Sun”, che due concorrenti romagnole erano sospettate di riprodurre e distribuire in proprio con altre denominazioni commerciali. Di qui, il ricorso d’urgenza depositato da Martini Manna per Fruitsworldwide, con il supporto del Consorzio “Kiwi Passion”, di cui la prima è membro.
Il procedimento ha incluso un prelievo di campioni vegetali eseguito “a sorpresa” presso le società resistenti e l’espletamento di una consulenza tecnica che ha richiesto complessi esami genetici.
«Il Tribunale di Bologna – si legge in una nota – ritenendo verosimile che la varietà di kiwi rosso trattata dalle resistenti fosse “Red Sun”, le ha inibite dall’ulteriore produzione e distribuzione non autorizzate, aggiungendo una penale per ogni violazione dell’inibitoria».