Legance e Chiomenti con Friedkin per l’opa sulla Roma: obiettivo delisting
Romulus and Remus Investments – RRI, società veicolo di The Friedkin Group, ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente ad oggetto tutte le azioni ordinarie dell’AS Roma, società quotata sul mercato Euronext Milan.
I dettagli
L’opa, che è finalizzata ad acquistare tutte le azioni del club calcistico di Serie A non riferibili all’azionista di controllo RRI, persegue quale obiettivo il delisting della Roma senza che residuino azionisti di minoranza. A tale proposito, RRI ha dato mandato ad Equita SIM, che svolge anche il ruolo di soggetto incaricato della raccolta delle adesioni, di portare avanti, a partire dalla data dell’annuncio dell’offerta, un programma di “stake-building” che prevede l’acquisto fuori offerta di azioni della società, al fine di meglio conseguire gli obiettivi dell’offerta medesima.
I team legali
I profili legali dell’offerta sono stati seguiti per RRI da Legance e Chiomenti.
Legance ha agito con un team guidato dal partner Andrea Sacco Ginevri (nella foto a sinistra), coadiuvato da Stefano Bandini per gli aspetti di equity capital market, da Edoardo Manni, Lorenzo Locci e Monica Esposito per gli aspetti di diritto societario e da Fabiana Giordano per gli aspetti di natura contrattuale.
Chiomenti ha agito, per gli aspetti societari e di mercato, con un team guidato dal chairman Francesco Tedeschini (nella foto a destra)e da Federico Amoroso e, per gli aspetti tributari connessi all’operazione, con un team guidato dal partner Raul-Angelo Papotti e composto dal senior associate Gian Gualberto Morgigni.
L’AS Roma ha agito con un team legale composto dal general counsel Lorenzo Vitali (nella foto al centro) e dalla senior associate del dipartimento corporate affairs & compliance Anna Irene Ursini.