Simmons e Chiomenti nell’emissione obbligazionaria di FS
Simmons & Simmons, con un team guidato da Paola Leocani (nella foto) con Nunzio Bicchieri, Elena Macchi e Pietro Magnaghi, ha assistito Ferrovie dello Stato Italiane in qualità di emittente nell’emissione di un prestito obbligazionario di FS per un importo nominale di 100 milioni di euro, di durata pari a 8 anni e con cedola a tasso variabile, emesso ai sensi del Programma EMTN della società, e sottoscritto dalla Banca Europea per gli Investimenti.
Chiomenti ha assistito Bei (Banca Europea per gli Investimenti) con un team composto dal partner Gregorio Consoli e dal senior associate Benedetto La Russa per gli aspetti di diritto italiano e dal counsel Fraser Wood per i profili di diritto inglese.
L’emissione avrà una durata di 8 anni e un ammontare di 400 milioni. Le obbligazioni, cui è stato assegnato il rating “BBB” da parte di Fitch e S&P, sono state quotate sul mercato regolamentato dell’Irish Stock Exchange. I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare in parte l’acquisto di nuovi treni da dedicare all’esercizio del servizio di trasporto regionale in Emilia-Romagna.