Legance e Allen & Overy nella ridefinizione del debito di A2A

Legance ha assistito A2A nell’operazione di liability management lanciata sotto forma di offerta per il riacquisto parziale per cassa (tender offer) di obbligazioni con scadenza 2016. Contestualmente, A2A ha collocato ad investitori istituzionali europei un’emissione obbligazionaria di importo pari a 300 milioni di euro e della durata di 10 anni, a valere sul proprio Euro Medium Term Notes Programme da ultimo rinnovato nel dicembre 2014.

Il team di Legance è stato guidato dal partner Andrea Giannelli (nella foto), coadiuvato dal managing associate Antonio Siciliano e dall’associate Silvia Cecchini. Gli aspetti tax sono stati seguiti dal partner Claudia Gregori e dal managing associate Francesco Di Bari.

Allen & Overy ha assistito Banca IMI, Barclays, BNP Paribas e UniCredit, in qualità di joint lead manager, nell’emissione del prestito obbligazionario da 300 milioni con cedola annua di 1,75% e un prezzo di emissione pari a 99,221%. I titoli sono regolati dalla legge inglese e destinate alla quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
Lo studio ha inoltre assistito Barclays e BNP Paribas, in qualità di dealer manager, nell’offerta per il riacquisto parziale delle obbligazioni emesse da A2A con cedola di 4,50% e scadenza nel 2016, il cui ammontare nominale complessivo offerto è pari a 258.179.000 di euro.

La tender offer, si legge in una nota, per quanto riguarda l’Italia, è effettuata in esenzione rispetto al regime di offerta pubblica di acquisto e scambio (OPASc) ai sensi del Testo Unico della Finanza e del Regolamento Emittenti della Consob. Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Craig Byrne, coadiuvato dalla senior associate Patrizia Pasqualini, dall’associate Alessandro Laurito e dal trainee Jonathan Bushby mentre il partner Francesco Bonichi ha curato gli aspetti fiscali delle operazioni assistito dal senior associate Michele Milanese.

SHARE