Orrick e Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati nel minibond di Velier

Gli studi legali Orrick e Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati hanno prestato assistenza legale nell’ambito dell’operazione di emissione di due tranche di minibond emessi da Velier S.p.A. (uno dei principali gruppi in Italia attivo nel settore di vini e distillati con un fatturato 2016 di oltre 62 milioni di euro) e sottoscritti da Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT), Anthilia BIT Parallel e Banco di Sardegna (Gruppo BPER Banca).

Il team di Orrick è stato guidato dal managing partner Patrizio Messina e dal partner Gianrico Giannesi, in collaborazione con Simone Lucatello, of counsel, ed Ettore Corsini, junior associate. L’assistenza tributaria è stata curata dallo studio Palma Dottori Commercialisti e Associati.

L’emissione di Velier S.p.A., per un importo di 6 milioni di euro, sarà quotata nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro. L’emissione – che ha visto BPER Banca in qualità di advisor finanziario dell’operazione e di arranger insieme al Banco di Sardegna – è strutturata in due tranche, di cui una da 5 milioni di euro, sottoscritta integralmente dai fondi di Anthilia e l’altra da 1 milione di euro integralmente sottoscritta da Banco di Sardegna. Entrambe le tranche hanno un rendimento del 5,875% e sono garantite al 100% da privilegio speciale sulle bottiglie. Le due tranche hanno la stessa scadenza al 31 marzo 2023 e un rimborso amortizing con pre-ammortamento di 18 mesi. L’emissione obbligazionaria finanzierà lo sviluppo di Velier nel mercato di riferimento e il consolidamento della struttura organizzativa nel suo complesso, in particolare con investimenti nella business unit La Maison and Velier dedicata alla distribuzione internazionale di prodotti a marchio proprio e di terzi, grazie alla collaborazione in joint venture con La Maison du Whisky. 

SHARE