Freshfields e Di Tanno nell’acquisizione di AliasLab da parte di TeamSystem
TeamSystem – società italiana attiva nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi – ha acquisito una partecipazione di maggioranza corrispondente al 51% di AliasLab, azienda specializzata nei servizi di firma elettronica ed autenticazione, con un posizionamento distintivo nel panorama italiano. L’operazione permetterà a TeamSystem di fare leva su una serie di soluzioni e di competenze all’avanguardia a livello Europeo e di diventare subito un player rilevante in un mercato – come quello della firma digitale – destinato a quadruplicare il proprio valore in Europa entro il 2020.
AliasLab è un’azienda in crescita, il cui fatturato è raddoppiato nel corso degli ultimi tre anni arrivando a generare nel 2016 Ebitda per circa 8 milioni di euro. Le soluzioni di AliasLab sono caratterizzate da un alto contenuto tecnologico ed innovativo, rendendo esclusiva l’offerta e unico il valore generato per i clienti.
L’operazione è stata gestita dalla Direzione m&a e Business Integration, dalla direzione Legale e dalla Direzione Cloud & New Business del Gruppo TeamSystem, con il supporto di Freshfields Bruckhaus Deringer in qualità di advisor legale, con un team guidato dal partner Luigi Verga (nella foto) e composto dagli associate Pietro La Placa e Giulio Politi e dalla trainee Federica Braschi. Per gli aspetti finance ha invece agito un team guidato dal partner Emiliano Conio, e composto dagli associate Francesco Lombardo e Matteo Pierotti.
AliasLab, i venditori di Aliaslab e i manager del gruppo Aliaslab sono stati assistiti durante tutto il processo dallo Studio Legale Tributario Di Tanno e Associati, in qualità di advisor legale, con un team composto dal partner Marco Carbonara e dall’associate Domenico Patruno.