Bep e Linklaters nel passaggio dei vaccini Novartis a GlaxoSmithKline
Bonelli Erede Pappalardo ha assistito la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline nell’attuazione in Italia dell’accordo per l’acquisito, a livello mondiale, della divisione dei vaccini di Novartis, affiancata da Linklaters, per un importo di 5,25 miliardi di dollari.
Nell’ambito degli accordi è stata inoltre creata con Novartis una joint venture mondiale di primo piano nel settore “Consumer Healthcare” di cui GlaxoSmithKline deterrà una quota di maggioranza pari al 63,5% e sono state inoltre cedute, sempre a Novartis, le attività GlaxoSmithKline in ambito Oncology per un valore aggregato di 16 miliardi di Dollari. L’operazione non include i vaccini antinfluenzali.
A tale proposito va detto che Linklaters ha assistito Novartis nello scorporo dalla divisione vaccini della parte antinfluenzale tramite scissione, oltre ad ulteriori operazioni infra-gruppo.
Per Bonelli Erede Pappalardo ha agito un team coordinato da Andrea Carta Mantiglia (nella foto in alto), socio responsabile del focus team healthcare, con la collaborazione degli associate Marco De Leo e Livia Cocca per i profili di diritto societario, del socio Vittorio Pomarici con l’associate Tiffany D’Ottavio per gli aspetti di diritto del lavoro e del socio Andrea Manzitti con l’associate Christoff Cordiali per i profili di diritto tributario. Il team ha affiancato il Legal Director di GlaxoSmithKline Italia Mara Innocenzi in tutte le fasi dell’operazione.
Novartis è stata assistita da Linklaters con un team guidato dal socio Giovanni Pedersoli coadiuvato dagli associate Francesco Rinaldi, Anna Gagliardi per la parte corporate; la parte giuslavoristica è stata curata dalla counsel Federica Barbero coadiuvata da Alessio Buonaiuto e Mara Rubeto.
Il team guidato da Barbero ha consolidato nel tempo il rapporto con la multinazionale svizzera affiancando l’HR team italiano in oltre 6 negoziazioni sindacali relative sia alle operazioni con Glaxo Smithkline che alla riorganizzazione interna, resasi particolarmente delicata e complessa coinvolgendo migliaia di dipendenti e generando forti tensioni, anche sindacali, e continua a supportare gli HR di Novartis Italia nei processi di integrazione e armonizzazione in corso. Infine, per gli aspetti fiscali, Novartis, in Italia è stata affiancata da Freshfields con Roberto Egori.