Tutti gli studi del rifinanziamento da 157,8 mln di Sonnedix Santa Lucia
Norton Rose Fulbright e Ashurst hanno assistito rispettivamente il gruppo Sonnedix, in qualità di Sponsor e Sonnedix Santa Lucia quale società debitrice, e le banche finanziatrici Natixis S.A., Milan Branch, Banco Santander S.A., Milan Branch, e UBI Banca nel rifinanziamento di tipo limited recourse di un portafoglio di 23 impianti fotovoltaici della potenza complessiva di 47,3MW.
Il finanziamento di euro 157,8 milioni erogato a Sonnedix Santa Lucia è stato utilizzato principalmente per rifinanziare il debito contratto al tempo della costruzione degli impianti delle singole società veicolo proprietarie degli impianti e controllate dalla società debitrice.
Il team di Norton Rose Fulbright, che ha curato la due diligence sul portafoglio e ha assistito Sonnedix nella strutturazione del finanziamento oltre che nella negoziazione della documentazione finanziaria, è stato guidato da Arturo Sferruzza (nella foto a sinistra), partner e capo dei dipartimenti di Banking & Finance e di Energy, assistito dall’Of counsel Elisabetta Negrini, dai senior associate Marcello Ciampi e Ginevra Biadico e da Luigi Mazzola e Lisa Rancitelli.
RSM Studio Palea Lauri Gerla, con Cristiano Lenti ha assistito Sonnedix in qualità di consulente societario e fiscale.
Ashurst ha assistito il pool delle banche finanziatrici nella predisposizione, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci (nella foto a destra) e che ha incluso la partner Elena Giuffrè per gli aspetti di diritto amministrativo e compliance, il counsel Simone Egidi, la senior associate Federica Periale e Yasmina Tourougou.
Valecap è stato il financial e model adviser di Sonnedix e RSM Studio Palea Lauri Gerla ha assistito Sonnedix per tutti gli aspetti fiscali dell’operazione.
PwC Tls è stato l’advisor fiscale delle banche finanziatrici, con un team composto dai partner Nicola Broggi ed Emanuele Franchi, dal director Antonio Cutini e dalla manager Letizia Carrara.