Amundi, con Cleary Gottlieb, tratta in esclusiva per Pioneer
Secondo quanto appreso da legalcommunity.it, è Cleary Gottlieb lo studio legale che sta lavorando al fianco di Amundi all’acquisizione di Pioneer da Unicredit. Il 5 dicembre, l’amministratore delegato di UniCredit Jean-Pierre Mustier ha svelato il primo tassello della strategic review che verrà annunciata a Londra la prossima settimana avviando trattative esclusive con Amundi per la possibile cessione di Pioneer Investments.
Cleary Gottlieb sarebbe al lavoro sul dossier con un team internazionale composto da professionisti delle sedi di Parigi e Milnao.
Secondo una fonte citata da Reuters, l’offerta di Amundi per rilevare l’asset manager del gruppo Unicredit sarebbe superiore ai 3,5 miliardi di euro. L’agenzia, però, specifica che non è chiaro se queste cifre comprendano la cassa di 325 milioni che viene lasciata a Pioneer dal venditore. Amundi, che è stata seguita da Mediobanca come adviser, batte la concorrenza piuttosto agguerrita di Poste Italiane, che agiva in consorzio con Anima Holding e Cassa Depositi e Prestiti, assistita dai legali di Clifford Chance, Gatti Pavesi Bianchi, Pedersoli, Chiomenti, Foglia Cisternino e Brancadoro Mirabile (qui l’articolo).
Ad affiancare Unicredit, invece, in questa delicata partita c’è lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli con il socio Roberto Cappelli.