I legali nella jv tra Campari e Möet Hennessy
Campari Group e Moët Hennessy hanno creato una joint venture paritetica con l’obiettivo di investire in società di e-commerce wine & spirit. La jv mira alla costruzione di un player europeo specializzato in questo canale.
Nell’ambito della partnership, Campari Group conferirà alla joint venture la propria partecipazione in Tannico. Tannico possiede anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com, un’importante piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia.
Dalla joint venture tra Campari e Moët Hennessy nascerà un operatore di e-commerce paneuropeo di fascia alta. Il nuovo business congiunto sarà gestito da un team manageriale esperto guidato da Marco Magnocavallo, attuale CEO di Tannico. Magnocavallo rimane un azionista di minoranza chiave nel business.
Pedersoli Studio Legale ha agito come advisor legale di Campari Group. Pwer lo studio ha agito un team guidato dall’equity partner Eugenio Barcellona (in foto al centro). Con lui, il counsel Leonardo Bonfanti, dall’associate Filippo Durazzo e dalla trainee Michela Borgogno. I profili antitrust sono stati seguiti dall’equity partner Davide Cacchioli assieme al partner Alessandro Bardanzellu.
BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale di Moët Hennessy con un team guidato dal partner Nicola Marchioro (in foto a sinistra), membro del Focus Team Alta gamma, e composto dagli associate Francesca Ricceri e Alberto Giavaldi e dalla trainee Simona Monteleone.
Chiomenti ha agito in qualità di advisor legale di Tannico con un team guidato dal managing counsel Edoardo Canetta (in foto a destra) con il supporto dell’associate Barbara Ballandi.
Cleary Gottlieb ha assistito Moët Hennessy in riferimento agli aspetti antitrust con un team guidato dal partner Romano Subiotto QC, residente a Bruxelles, e composto dalle associate Elena Chutrova, Laure de Chalendar, Teresa Spolidoro e Julie De Vrieze.