General counsel, Fazio (Enel) in vetta alla champions list di Inhousecommunity
Negli ultimi 12 mesi i giuristi d’impresa hanno dovuto contribuire allo sforzo di traghettare le aziende da una situazione di estrema difficoltà verso la ripresa. Un compito arduo, che ha richiesto velocità nella gestione del cambiamento e nell’accoglimento di nuove sfide, lucidità per governare scenari inediti e creatività per trasformare le criticità in opportunità. Caratteristiche, queste, in cui si rispecchiano i 50 leader 2021 individuati da inhousecommunity.it per MAG.
Quella che segue è un’analisi frutto dell’osservazione del mercato dalla prospettiva della prima piattaforma d’informazione dedicata al mercato dei servizi legali in house in Italia, frutto di un anno di lavoro di attenzione quotidiana e a tuttotondo riservata ai giuristi d’impresa.
1 GIULIO FAZIO
Società Enel
Ruolo Direttore affari legali e societari
Indiscusso trend setter, ha leadership da vendere. Sempre attento a efficientare il funzionamento della sua direzione, implementa innovazioni e tecnologie che rendono l’ufficio legale di Enel unico nel panorama del mercato legale in house. Tra i progetti interni implementati: le linee guida per la governance delle 14 quotate controllate dal gruppo; la piattaforma per la soluzione stragiudiziale di controversie con intelligenza artificiale “e-conciliador” in America Latina, che quest’anno sarà sperimentata anche in Italia; il programma globale per la protezione della proprietà intellettuale e la mappatura e messa a reddito del know how “segreto”; il progetto di accompagnamento alla crescita dimensionale e di resilienza dei fornitori del gruppo (che ha introdotto nei contratti importanti principi di sostenibilità).
Sul fronte operazioni ha curato la cessione del 50% di Open Fiber a Macquarie; la ristrutturazione del business sudamericano, una delle maggiori avvenute nel continente; il programma multimiliardario di bond sostenibili.
Malgrado la pandemia, il format degli “(Il)legal games” (da lui ideato per spingere la ricerca in ambito legale) non si è fermato e si è anzi esteso allargandosi ad altre grandi aziende italiane, tra cui Luxottica e Leonardo.
PER SCOPRIRE TUTTI GLI ALTRI 49 PROFILI CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG