Sza con Agesp, Amga e Cap Holding per la costituzione di Neutalia
SZA Studio Legale ha assistito Agesp, Amga e Cap Holding nella costituzione di Neutalia S.r.l., società benefit che nelle prossime settimane porterà a termine la transizione delle attività di gestione dell’impianto di termovalorizzazione sito in località Borsano, nel Comune di Busto Arsizio, attualmente di proprietà di ACCAM.
SZA ha assistito Agesp, Gruppo AMGA e CAP Holding con un team multidisciplinare, composto, per gli aspetti corporate, da Stefano Bombelli e Marco Petrassi (nella foto) e, per i profili amministrativistici, da Danilo Tassan Mazzocco.
Dopo un’ampia fase di interlocuzione tra tutti gli stakeholder e dopo il via libera dei Consigli Comunali di Busto Arsizio, e Legnano e Parabiago, le tre utility hanno dato vita alla nuova SRL che si costituisce da subito come società benefit e opererà secondo il modello in house providing.
Introdotte nell’ordinamento italiano nel 2016, le società benefit si caratterizzano perché incorporano nello statuto, tra gli obiettivi dell’attività di impresa, il conseguimento di una o più finalità di beneficio comune; il perseguimento, cioè, di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interessi.
Neutalia si caratterizza, inoltre, per essere uno dei primi casi di applicazione del modello benefit a una società in house e rappresenta, pertanto, un modello organizzativo del tutto innovativo.
L’assunzione di questo assetto organizzativo è per Neutalia funzionale agli obiettivi di economia circolare carbon neutral in prospettiva nazionale e di transizione green del territorio della provincia di Varese e dell’Alto Milanese.