Andersen, GOP e PwC TLS nella vendita di Nara Camicie a Camicissima
Lo studio di consulenza fiscale e legale Andersen ha gestito l’intero processo di vendita dei marchi Nara Camicie, insieme agli asset commerciali e industriali afferenti ai marchi, riuniti nella Passaggio Obbligato, ceduti dalle famiglie Annaratone e Gaggino e dallo stilista Mario Pellegrino al gruppo Fenicia dei fratelli Candido, cui fa capo il marchio Camicissima.
I venditori sono stati assistiti in tutte le fasi del processo di vendita dai professionisti di Andersen in Italy. Il team di advisory, composto da Guido Arturo De Vecchi (nella foto a sinistra), Serena Quaranta e Federica Ruberti, ha gestito l’intero processo di vendita, dalla selezione delle controparti alla negoziazione e strutturazione del deal, coadiuvato da Sebastiano Dell’Arte per la fiscalità dell’operazione, da Nicole Frigo e Francesco Inturri per gli aspetti legali e contrattuali, da Matteo Amici per l’ambito giuslavoristico e da Gilberto Cavagna sulla disciplina dei marchi.
Fenicia è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Gherardo Cadore (nella foto a destra), coadiuvato dall’associate Manfredi Sclopis per i profili di due diligence. PwC TLS ha prestato assistenza dal punto di vista fiscale con un team composto da Franco Boga, Giuseppe Pigoli e Manuel Marchetti.
Andrea Rizzardi, Michela Gorla e Alessio Arzà di PwC, inoltre, hanno svolto procedure di verifica concordate su alcune aree specifiche di bilancio del target. Per Fenicia hanno inoltre agito in qualità di advisor finanziari Equita K Finance – con un team formato da Filippo Guicciardi e Massimo Banfi – e Translink Corporate Finance Italy, con un team composto da Sabina Grisorio.
Per la neo acquisita Nara Camicie, azienda attiva nel settore della camiceria femminile fondata nel 1984 dall’imprenditore milanese Walter Annaratone, sono ora previste l’implementazione di una strategia di espansione e una fase di restyling. Dal punto di vista commerciale sono previste una serie di aperture nei mercati internazionali non ancora esplorati dal brand come Medio Oriente, Est Europa e Africa.