La fintech AideXa diventa banca con l’assistenza di BonelliErede

BonelliErede ha assistito la fintech AideXa nell’ottenimento della licenza bancaria e nella conseguente trasformazione in Banca AideXa. La banca, in attesa di iscrizione all’albo, è presieduta da Roberto Nicastro e guidata dall’amministratore delegato Federico Sforza.

L’autorizzazione è arrivata ad esito di 30 mesi di lavoro, duranti i quali il team guidato dal partner, membro del Focus Team Banche, Giuseppe Rumi, che di AideXa è anche vicepresidente, si è interfacciato con i dieci promotori persone fisiche dell’iniziativa e gli investitori istituzionali partecipanti al progetto (tra gli altri, gruppo Generali, Banca Ifis, Banca Sella, Istituto Atesino di Sviluppo e 360 Capital Partners). 

Il team di BonelliErede ha incluso, quanto ai profili regolamentari, il managing associate Andrea Savigliano, il senior associate Giulio Vece e l’associate Nicolò Rinaldo e, quanto ai temi societari, il partner Matteo Pratelli e la managing associate Elisabetta Bellini.

Il team di AideXa è stato coordinato da Stefano Delibra, chief auditing executive e Isabella Corradini, chief legal & corporate affairs.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE