Hogan Lovells, fatturato record nel 2020
«Il settore dei servizi legali, che è per sua natura un settore anche anticiclico, ha mostrato una forte capacità di resilienza con buoni risultati di performance, nonostante la crisi e la pandemia globale». Luca Picone si collega alla video call con MAG dalla sua stanza nella sede di Milano di Hogan Lovells.
L’avvocato è fresco di conferma alla guida della sede italiana della law firm internazionale e in dote ha portato l’ennesimo anno di crescita. Nonostante tutto. Nonostante il Covid-19. «In Hogan Lovells – racconta – il ruolo di managing partner si pone in un contesto di leadership diffusa: ha una funzione di coordinamento e di sintesi della volontà espressa dalla collettività dei soci con l’obiettivo di condividere gli aspetti strategici e una visione comune delle priorità, delle strategie e della gestione dello studio».
Visione e strategie che si sono rivelate quanto mai azzeccate e fondate su tre pilastri: «Multidisciplinarietà, internazionalità e collaborazione tra professionisti».
La prima domanda è d’obbligo: come si è chiuso il 2020 per lo studio in Italia (a livello globale il fatturato è cresciuto come anche il pep)?
È stato un anno record per Hogan Lovells, sia a livello globale sia in Italia. A livello internazionale il fatturato è cresciuto del 2,8% rispetto al 2019, con un +30% del profit per equity partner. In Italia, abbiamo confermato il trend di crescita già riscontrato negli ultimi anni: il 2020 ha visto un incremento del fatturato di circa il 10%. Osservando anche gli anni precedenti, possiamo dire che il nostro è un percorso di crescita costante e continuo: negli ultimi 4 anni siamo cresciuti in media di circa il 9% all’anno.
Rispetto a un anno fa qual è la vostra percezione della emergenza sanitaria e del suo effetto sul business legale?
Il settore dei servizi legali, che è per sua natura un settore anche anticiclico, ha mostrato una forte capacità di resilienza con buoni risultati di performance, nonostante la crisi e la pandemia globale. Analizzando più in concreto il nostro business, abbiamo…
PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG