giovedì 21 mar 2019
HomeBancarioTutti gli studi nel finanziamento della nave Elio

Tutti gli studi nel finanziamento della nave Elio

Tutti gli studi nel finanziamento della nave Elio

Norton Rose Fulbright, Cba e studio legale Porzio sono stati coinvolti nell’operazione di finanziamento per la costruzione della nave Elio.

In particolare, Norton Rose Fulbright ha assistito il pool di banche composto da UniCredit, Mediocredito Italiano e Banca IMI, mentre CBA e Studio Porzio hanno agito per Caronte&Tourist  rispettivamente per gli aspetti relativi al finanziamento e per le problematiche connesse al contratto di costruzione navale.

Si tratta della prima nave traghetto ecologica modello Ro/Ro Pax, che navigherà il Mediterraneo utilizzando combustibili puliti, poiché predisposta per alimentazione a LNG (gas naturale liquefatto), carburante a bassissimo impatto ambientale. La scelta di investire in una nave ‘green’ rappresenta una svolta epocale e sottolinea l’attenzione sempre maggiore che il mercato dei collegamenti marittimi sta riservando alla salvaguardia ambientale, optando per l’utilizzo di combustibili alternativi, quali l’LNG, che garantiscano emissioni sempre più basse nel rispetto della normativa europea in materia di trasporti.

Il team di Norton Rose Fulbright è stato guidato dal socio Gennaro Mazzuoccolo (in foto), esperto nel settore Shipping, assistito dalla trainee Roberta Ferrario. Il team di Cba era composto dal socio Francesco Dialti e dall’avvocato Vincenzo Cimmino. L’avvocato Giancarlo Porzio ha guidato il team dell’omonimo studio legale.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.