mercoledì 17 ott 2018
HomeBancario5Lex con Milano Investment Partners nell’ok alla SGR 

5Lex con Milano Investment Partners nell’ok alla SGR 

5Lex con Milano Investment Partners nell’ok alla SGR 

Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati (5Lex) ha assistito Milano Investment Partners SGR (MIP SGR) – società di gestione del risparmio di venture capital – prima nel progetto di costituzione della SGR e nell’iter autorizzativo con Banca d’Italia e Consob e poi nel lancio del suo primo fondo (MIP I) e nel primo closing.

Per lo studio ha agito unteam guidato da Francesco Di Carlo (nella foto) e composto da Flavio Acerbi, Stefano Giavari e Gloria Sech.

Anchor investor e sponsor di MIP Sgr è Angelo Moratti, vicepresidente della società petrolifera di famiglia Saras e investitore nel settore del venture capital da oltre 20 anni attraverso la propria holding Angel Capital Management.

MIP I sarà investito in piccole e medie società in fase di start-up, principalmente italiane e di altri Paesi comunitari e residualmente in società Extra-UE, caratterizzate da un know-how tecnologico o un modello di business non replicabile in termini di proprietà intellettuale. Le operazioni di investimento saranno focalizzate principalmente nei settori di forza del “Made in Italy”, tra cui food, fashion, design, sports business, lifestyle (healty living; smart cities), oltre ai settori più tipici della “digital economy”, tra cui IT, Digital Media, E-Commerce, Software, Online Services, Smart Hardware, Cloud, Mobile, Big Data, Internet of Things.

Amministratore Delegato della SGR è Stefano Guidotti, da anni attivo nel settore delle start-up e del venture capital (ha, tra l’altro, contribuito al design e successivo lancio e gestione di un programma di supporto per startup ad alto impatto in Africa (2010-2013), in collaborazione con l’Alta Scuola di Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; è stato poi ideatore e fondatore di U-Start SA. Consiglieri di amministrazione e membri del team di investimento sono, inoltre, Paolo Gualdani (con esperienza nel settore dell’asset management e nel mondo della consulenza strategica e finanziaria, M&A e ristrutturazioni aziendali, director di Angel Capital Management, Professore a Contratto di Accounting & Financial Statement Analysis presso l’Università Luigi Bocconi di Milano) e Igor Pezzilli (ingegnere meccanico di formazione, dopo esperienze in Bosh Rexroth e COHESIA Holding ha lavorato per 6 anni in Bain come consulente strategico con focus su private equity e mercati retail, nelle sedi di Milano e Zurigo, nel 2012 co-fondatore di Lazada Ltd, di cui è stato Country Manager in Malesia fino al 2015 e Group Head di Cartegory Management dal 2015 al 2016, fino all’acquisizione della società da parte di Alibaba). Angelo Moratti ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.