5Lex di fianco a Real Step per la Sicaf multi-comparto

Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati (5Lex) ha seguito il progetto di costituzione e l’iter autorizzativo con Banca d’Italia e Consob per Real Step Sicaf, società di investimento a capitale fisso (Sicaf) auto-gestita di tipo immobiliare.

Per lo studio ha agito un team guidato da Francesco Di Carlo (nella foto) – con esperienza ventennale in progetti di gestione collettiva del risparmio di primari operatori italiani ed esteri, di piccole e grandi dimensioni – e composto da Flavio Acerbi e Gloria Sech.

Real Step è una delle prime Sicaf immobiliari multi-comparto autorizzate in Italia. La complessità principale del progetto ha riguardato i profili societari e l’adattamento della normativa speciale sulle SICAF autogestite di tipo multi-comparto alle norme in materia di società per azioni. Su questi profili, 5Lex ha collaborato con Stefano Rampolla, dello studio Zabban Notari Rampolla Becelli & Associati. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Paolo Ludovici e Stefano Tellarini dello studio Ludovici Piccone & Partners mentre quelli amministrativo-contabili da Carlo Garzia dello studio Tributario Garzia.

Real Step Sicaf ha per obiettivo la realizzazione di progetti di investimento in immobili caratterizzati da interventi di riqualificazione e sviluppo, ovvero in immobili già sviluppati da mettere a reddito.

 

SHARE