Younited, nuova cartolarizzazione interamente collocata sul mercato. A&O Shearman e Clifford Chance gli studi
A&O Shearman e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Younited, società fintech europea che opera in Francia, Italia, Spagna e Portogallo, in qualità di originator, e Citi, in qualità di arranger e lead manager, in un’operazione di cartolarizzazione pubblica di crediti derivanti da finanziamenti al consumo, per un valore complessivo di circa 203 milioni di euro.
Si tratta di una cartolarizzazione pubblica di una società fintech collocata sul mercato per finalità di trasferimento del rischio di credito e deconsolidamento contabile. I titoli delle classi da A ad E hanno ottenuto un rating da parte di Fitch e S&P. I titoli delle classi A, B, C, D, E, F e X sono stati ammessi alle negoziazioni presso Euronext Dublin nel mercato regolamentato, mentre i titoli di classe R sono stati ammessi a negoziazione sul segmento MTF di Vienna.
A&O Shearman ha assistito Younited con un team diretto dal partner Pietro Bellone, coadiuvato dalla senior associate Martina Gullino. Un gruppo di professionisti delle sedi di Parigi e Londra ha fornito consulenza in merito ai profili di diritto francese e inglese. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha curato gli aspetti fiscali.
Clifford Chance ha affiancato Citi con un team composto dalle partner Simi Arora-Lalani e Tanja Svetina, con il supporto del senior associate Alberto Maero, dell’associate Renato Maria Anastasio e del trainee lawyer Pietro Zocche. Il partner Carlo Galli, con gli associate Mario Martignago e Greta Gavazzoni, ha fornito assistenza in merito ai profili fiscali dell’operazione.



