XCA acquista le attività di Autotrade & Logistics: gli studi coinvolti

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito XCA – uno dei principali operatori internazionali nel settore dei trasporti e della logistica FVL- nell’acquisizione delle attività di Autotrade & Logistics, società attiva nei servizi logistici integrati per il settore automotive.

Autotrade & Logistics è riconosciuta come uno dei principali player italiani nella gestione della logistica automobilistica e vanta, tra gli asset strategici, “Il Faldo”, il più grande compound d’Europa dedicato allo stoccaggio, alla movimentazione e alla preparazione dei veicoli. Una piattaforma unica per dimensioni, infrastrutture e capacità operativa, che costituisce un hub essenziale per l’intera supply chain del settore automotive. Tramite questo investimento XCA – la JV tra la famiglia Conti ed il Gruppo Arcese – rafforza ulteriormente la propria presenza in segmenti ad alto potenziale e consolidando un posizionamento di primo piano nel mercato europeo della logistica automotive.

XCA è stata assistita per tutti gli aspetti legali da Gianni & Origoni, con un team guidato dal partner Stefano Bucci (in foto a sinistra) e composto dal counsel Aldo Turella (in foto a destra) per i profili corporate, private equity e M&A. Le tematiche banking sono state seguite dall’of counsel Matteo Gotti, insieme agli associate Luigi Terenzio Trigona e Federica Miani, mentre gli aspetti restructuring sono stati curati dal partner Luigi Romanzi con il supporto della managing associate Giulia Melegari. I profili labour sono stati gestiti dal partner Saverio Schiavone. Il processo di due diligence legale, svolto da un team interdisciplinare, è stato coordinato dalla senior associate Chiara Mazzuca Mari.

Vitale & Co ha agito in qualità di advisor finanziario.

Autotrade & Logistics, in qualità di venditore, è stata assistita da Legance.

Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Giulio Montanaro.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE