Withers e Freshfields nella partnership tra Pagani e PIF

Il fondo sovrano saudita PIF (Public Investment Fund), assistito da Freshfields, ha siglato un accordo di partnership con Horacio Pagani, la casa automobilistica di iconiche hypercar fondata e guidata da Horacio Pagani, assistita da Withers.

L’accordo prevede un investimento di lungo termine di PIF nell’ambito dell’ambizioso progetto di investimenti Saudi Vision 2030. Il perfezionamento della partnership, ancora soggetto al soddisfacimento di una serie di condizioni sospensive, porterà PIF ad acquisire una quota di minoranza del gruppo Pagani, che si aggiunge agli attuali azionisti di minoranza Nicola Volpi ed Emilio Petrone. La famiglia Pagani continuerà a detenere il controllo della società come azionista di maggioranza. Allo stesso tempo, Horacio Pagani, fondatore, chief executive officer e chief Design Officer, manterrà una posizione di leadership e un ruolo centrale nella società.

Withers Studio Legale ha assistito gli azionisti di Horacio Pagani con un team guidato dal partner Stefano Cignozzi e coadiuvato dalla senior associate Francesca Nobili.

Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito PIF con un team multidisciplinare coordinato dal partner Luigi Verga, con il supporto della senior associate Barbara degli Esposti, l’associate Valentina Gagliani e da Andrea Firmano per gli aspetti corporate. I profili antitrust dell’operazione sono stati seguiti dal partner Gian Luca Zampa, con il supporto del counsel Alessandro Di Giò e dell’associate Luca Feltrin. Sono stati altresì coinvolti i professionisti dei team finance, labour, compliance, regolamentare e real estate.

Leggi qui gli advisor finanziari

Ilaria Iaquinta

SHARE