Withers cresce nell’IP: Carlo Alberto Demichelis entra come socio

Withers cresce nell’area IP, con l’ingresso di un nuovo socio, Carlo Alberto Demichelis (nella foto a destra), e del suo team. Il professionista, con esperienza nel settore e un focus sul lusso, sarà responsabile dell’area brand protection / lotta alla contraffazione e IP advisory della sede italiana.

L’arrivo di Demichelis in Withers si aggiunge a quello dello scorso ottobre di Davide Leiballi (Legalcommunity ne aveva parlato qui). Il team italiano di Intellectual Property Tech & Privacy, guidato dal partner Jacopo Liguori (nella foto, a sinistra), raggiunge così oggi un numero complessivo di otto professionisti.

IL PROFILO

Carlo Alberto Demichelis vanta un’esperienza ultraventennale nel settore dell’IP, maturata in Baker McKenzie, dove è stato head of IP advisory e co-head of IP litigation dell’ufficio milanese, e presso Jacobacci & Partners, dove è stato senior partner e responsabile della Business Unit Marchi in Italia ed in Francia.

L’avvocato Demichelis è vice-presidente e membro del consiglio direttivo di Indicam (istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione) e dei gruppi di lavoro IP Rights in a Digital World e Statistics and Economics dell’Osservatorio dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Demichelis è inoltre esperto per l’Italia presso l’Union Des Fabricants.

Le sue aree principali di attività sono la consulenza strategica in ambito IP, trademarks, copyrights, la gestione dell’anti-contraffazione a livello italiano e mondiale, nonché il contenzioso IP. In questi ambiti è stato, negli scorsi due decenni, il principale referente di importanti società italiane ed estere operanti nei più vari settori: dalla moda al design, dall’automotive al food&beverages, dall’occhialeria ai next generation tobacco products, dalle criptovalute agli NFTs.

I COMMENTI

Jacopo Liguori commenta: «Carlo Alberto aggiungerà ulteriore valore alla nostra practice internazionale di IP e al nostro brillante team italiano. Il focus di Carlo Alberto sulla protezione di alcuni dei più importanti marchi al mondo è un valore ulteriore che possiamo offrire ai nostri clienti, fondatori e leader globali dell’area fashion e luxury».

Carlo Alberto Demichelis aggiunge: «La protezione IP su scala globale è oggi determinante, e sono felice di poter ora seguire i miei clienti con un team veramente cross-border e attivo nelle aree più innovative dell’IP, inclusa l’area fashion e luxury».

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE